24 Ore di Le Mans 2024, l'elenco degli iscritti: Hypercar da record

24 Ore di Le Mans 2024, l'elenco degli iscritti: Hypercar da record© FIA WEC/FocusPackMedia-H.Parvin

Ben 9 costruttori nella Classe regina, con 23 prototipi a sfidarsi per la vittoria. La Le Mans 2024 vede un folto e prestigioso gruppo di iscritti

F.P.

19.02.2024 14:49

Parterre de roi per la 24 Ore di Le Mans del prossimo 15 giugno. Automobile Club de l'Ouest ha ufficializzato la lista degli iscritti, per un totale di 62 equipaggi e una presenza in Classe Hypercar di ben 23 macchine. Tante quante ne conterà la Classe LMGT3, mentre in Classe LMP2 saranno 16 i prototipi a contendersi la vittoria.

Le new entry del 2024, tra le Hypercar, sono le due BMW M al debutto, come le due Lamborghini SC63, le due Alpine e l'Isotta Fraschini. 

Porsche monopolizza la Hypercar

Ferrari conferma l'impegno con i due prototipi ufficiali e somma la terza 499P di AF Corse. Porsche si conferma il costruttore con la presenza maggiore: tre prototipi 963 LMDh ufficiali e tre schierati dai team clienti, Proton e due affidati a Jota Sport. Proton che figura tra le riserve con un ulteriore equipaggio. 

La verità? Alla F1 fa ombra il WEC

Cadillac rinnova la forma dell'impegno 2023 a Le Mans: due hypercar V-Series.R ufficiali e la terza con il team Whelen. Toyota sarà presente con gli equipaggi sulle GR010 Hybrid.

A Le Mans le Hypercar dei Marchi più importanti

"La 24 Ore di Le Mans ha visto raramente una griglia come questa in oltre 100 anni di storia. I più grandi Costruttori al mondo saranno sul circuito de La Sarthe il prossimo giugno. Sono grato ai nostri partner e ai team per essersi riuniti e consegnarci un altro superbo episodio nella storia del motorsport", ha commentato Pierre Fillon, presidente di ACO.

Ai 37 iscritti al mondiale WEC, che partirà dal Qatar a inizio marzo, si aggiungono 25 macchine in griglia alla 24 Ore di Le Mans. "L'elenco degli iscritti sembra straordinariamente competitivo, con 23 Hypercars di 9 diversi Costruttori a guidare la griglia di 62 macchine. Poi le 23 LMGT3 che promettono una battaglia ultracompetitiva tra le GT.

Le gare endurance vivono uno stato di buona salute oggi e quest'elenco degli iscritti dimostra come il giusto approccio regolamentare porterà una forte competizione e interesse", ha aggiunto il presidente FIA, Ben Sulayem.

L'elenco completo degli iscritti

Classe LMP2 e LMGT3


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi