Wec, Losail: Porsche domina e fa tripletta, Ferrari quinta

Wec, Losail: Porsche domina e fa tripletta, Ferrari quinta

Porsche è riuscita a cogliere la prima vittoria con la sua 963. Valentino Rossi ottimo quarto nella sua gara di debutto nel WEC

Diego Fundarò

02.03.2024 ( Aggiornata il 02.03.2024 22:54 )

Losail (Qatar) – Porsche fa saltare il banco, ripetendo nel WEC quanto fatto in IMSA a Daytona a fine gennaio, dove aveva già fatto sua la 24 Ore. Vanthoor-Estre-Lotterer hanno letteralmente dominato le dieci ore della prova di apertura del mondiale, portandosi in testa nel corso della seconda ora grazie al sorpasso di Vanthoor sulla Peugeot di Muller. Da quel momento, la #6 ufficiale del team Penske ha semplicemente controllato la gara, forte di una ottimale gestione delle gomme e di una condotta perfetta da parte di team e piloti. Se Porsche è riuscita a cogliere la prima vittoria nel WEC con la sua 963, a Peugeot è sfumata la piazza d’onore a due giri dalla fine, quando Vergne si è visto costretto ad un rallentamento improvviso ed ha permesso così a Porsche di monopolizzare il podio, con secondo classificato l’altro equipaggio ufficiale Campbell-Christensen-Makowiecki, partita dalla pole position grazie al crono del pilota australiano e terzi Stevens-Ilott-Nato, con la 963 del Team Jota. 

Gara decisamente difficile invece per le Ferrari, delle quali la prima classificata è la 499P AF Corse, 5° con Kubica-Shwartzman-Ye, mentre le ufficiali di Fuoco-Molina-Nielsen e Pier Guidi-Calado-Giovinazzi si sono piazzate rispettivamente 8° e 14°, la prima attardata da un drive through dopo una ottima partenza, la seconda da ben due contatti in fase di doppiaggio, costati entrambi lunghe soste ai box per sostituire le parti di carrozzeria posteriore danneggiate. Buono il debutto della Lamborghini Iron Lynx, 15° con Bortolotti-Mortara-Kvyat e protagonista di una gara volta ad accumulare maggiore esperienza possibile, mentre meno fortunata è stata la prova dell’altra debuttante Isotta Fraschini, costretta al ritiro da un guasto alla sospensione anteriore a metà gara.

Porsche ha fatto centro anche nella inedita classe LMGT3, grazie alla 911 Manthey di Malykhin-Sturm-Bachler, primi davanti alle Aston di James-Mancinelli-Riberas e Mateu-Bastard-Sorensen, con Valentino Rossi ottimo quarto nella sua gara di debutto nel WEC, dove ha condiviso il sedile della BMW M4 GT3 del WRT con Maxime Martin e Ahmad Al Harty. 5° e prima delle Ferrari, la 296 GT3 di Flohr-Castellacci-Rigon. 


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi