WEC, Ferrari al top nel venerdì di Imola

WEC, Ferrari al top nel venerdì di Imola© Ferrari

Le 499P ufficiali e di AF Corse si sono imposte nelle due sessione di prove libere del venerdì, ma traffico e meteo restano le grandi incognite

Presente in

19.04.2024 ( Aggiornata il 19.04.2024 23:56 )

È stato un venerdì all’insegna della Ferrari quello che ha aperto il week end della 6 Ore di Imola. Sulle rive del Santerno, sia le FP1 della mattina che le FP2 del pomeriggio hanno visto imporsi due 499P, rispettivamente la gialla #83 di Kubica/Schwartzamn/Ye e la rossa #50 di Fuoco/Molina/Nielsen. Nelle libere 2, le più indicative in funzione della qualifica e della gara, la Ferrari #83 di AF Corse si è confermata con un elevato livello di competitività, piazzandosi terza alle spalle della Porsche #6 di Estre/Lotterer/Vanthoor, con la Toyota appena fuori dalla top 3 con la #8 di Buemi/Hartley/Hirakawa. Comunque ridotti i distacchi, con tutte le Hypercar (fatta eccezione per la Isotta Fraschini che al momento sta faticando a trovare il suo passo) racchiuse in tre secondi. Per il week end incognita temperature e traffico.

Rosse & Rossi elettrizzano Imola

Ferrari veloci, Corvette al top tra le LMGT3

La sessione del mattino, durata un’ora e mezza con una temperatura di circa 17 gradi, ha visto Yifei Ye firmare il miglior crono con la Ferrari #83 in 1:31.347, anticipando di appena 156 millesimi la prima delle 499P ufficiali, la #50, mentre al terzo posto si è piazzata, ben più staccata a circa 6 decimi, la Peugeot #93. La vettura del Leone, al suo debutto nella nuova versione con ala posteriore, ha preceduto un’ottima Lamborghini, quarta con un tempo di 1:32.015, e l’altra Ferrari, la #51 che invece ha pagato 718 millesimi dalla 499P di AF Corse. La sessione è stata inevitabilmente di apprendistato per i piloti e i team, al debutto su una pista nuova (le precedenti edizioni si erano corse a Monza) con caratteristiche difficili da ritrovare negli altri circuiti del Mondiale Endurance.

In particolare, a preoccupare in ottica gara è la larghezza limitata dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari, che potrebbe rendere difficili i sorpassi e i doppiaggi creando problemi di traffico. Una problematica anticipata già alla vigilia del fine settimana da molti piloti e confermata dopo le prime sessioni di prove libere. Attenzione anche al meteo, che potrebbe variare creando ulteriori difficoltà ai piloti e ai team, e alle temperature, non particolarmente elevate e potenzialmente problematiche nella messa in temperatura delle gomme.

Per quanto riguarda le LMGT3, la prima sessione ha visto svettare le due Corvette Z06 di TF Sport, che hanno preceduto la Ferrari 296 di AF Corse e la BMW M4 di WRT che ha in equipaggio anche Valentino Rossi. Nelle FP2 al top si è piazzata ancora la Corvette, con la Ferrari #55 seconda a circa due decimi.

Le squadre avranno comunque a disposizione un’altra sessione di prove libere, le FP3 del sabato mattina dalle 11:10, per poi passare direttamente alle qualifiche che scatteranno alle 14:45 per le LMGT3 e alle 15:25 per le Hypercar. La partenza della gara domenica alle 13:00.

6 Ore di Imola, dove vedere la tappa italiana del WEC in TV


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi