Ferrari, Lamborghini e Isotta: le italiane pronte alla sfida di Imola

Ferrari, Lamborghini e Isotta: le italiane pronte alla sfida di Imola© Lamborghini

Hypercar, ma anche LMGT3 e tanti piloti: la presenza italiana nel WEC è molto forte, e Imola sarà la gara di casa di una grande fetta di schieramento

Presente in

20.04.2024 ( Aggiornata il 20.04.2024 08:01 )

Quello del 2024 è lo schieramento più ricco della storia recente del Mondiale Endurance, con ben 19 Hypercar e 18 LMGT3, per un totale di ben 37 vetture in gara. Tra queste, è significativa e ben nutrita la presenza di Case italiane e di piloti tricolori, che a Imola hanno la possibilità di correre in casa contando su tutto l'appoggio del proprio pubblico.

Le Hypercar e LMGT3 italiane al via a Imola

Il ruolo di grande protagonista spetta ovviamente alla Ferrari, rientrata lo scorso anno nella categoria regina del WEC dopo 50 anni di assenza e subito capace di cogliere risultati importanti: pole position al debutto a Sebring con Antonio Fuoco, per poi ad arrivare alla storica vittoria nella 24 Ore di Le Mans del centenario con il trio Pier Guidi/Giovinazzi/Calado. Quest'anno l'impegno della Casa di Maranello si è ampliato con una terza vettura, la 499P gialla di Kubica/Shwartzman/Ye gestita privatamente da AF Corse. E sebbene nella gara inaugurale della stagione 2024 le tre Ferrari non abbiano brillato, l'obiettivo è quello di tornare a lottare per le posizione di vertici nella gara di casa.

Il Bahrain è stato invece un debutto assoluto per le altre due Hypercar italiane, ovvero la Lamborghini SC63 e la Isotta Fraschini Tipo 6-C. Anche per loro l'esordio nella 1813 km del Qatar non è stato facile, con la Lambo nelle retrovie e la Isotta fuori dai giochi per problemi tecnici. La tappa di Imola per loro è l'occasione di accumulare esperienza e tentare di ottenere i primi punti della stagione.

Sul fronte delle LMGT3, sono invece quattro le vetture di Case italiane che prendono parte al week end del Santerno. Due gli equipaggi Ferrari, con la nuova 296 gestita da AF Corse, e due Lamborghini Huracán con i team Iron Lynx e quello tutto al femminile Iron Dames.

WEC, Ferrari al top nel venerdì di Imola

I piloti italiani che gareggeranno nella 6 Ore di Imola

Anche sul fronte dei piloti il battaglione tricolore è assai nutrito, tanto nella categoria Hypercar quanto in quella LMGT3. Partendo dalla serie regina, a schierare il maggior numero di piloti italiani è Ferrari, che ha confermato in toto la line up del 2023: quindi ci saranno Antonio Giovinazzi e Alessandro Pier Guidi sulla 499P #51, e Antonio Fuoco sulla #50. Schieramento quasi tutto italiano anche per Lamborghini, che ha deciso di affidare la SC63 a Mirko Bortolotti ed Edoardo Mortara.

Per quanto riguarda invece la categoria LMGT3, Ferrari fa affidamento su Francesco Castellacci e Davide Rigon al volante della 296 #54, mentre Alessio Rovera fa parte dell'equipaggio che si alternerà al volante della vettura numero #55 del Cavallino. Lamborghini invece schiera Claudio Schiavoni e Matteo Cressoni sulla Huracán di Iron Lynx. Tra gli altri italiani da segnalare Daniel Mancinelli sull'Aston Martin Vantage #27 di Heart of Racing Team, Giorgio Roda sulla Ford Mustang #88 di Proton Competition e, ultimo ma non ultimo, Valentino Rossi al volante di una delle BMW M4 del team belga WRT, ovviamente con il numero #46.

6 Ore di Imola, dove vedere la tappa italiana del WEC in TV


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi