Ferrari batte tutti a Imola: tripletta nelle qualifiche della 6 ore del WEC

Ferrari batte tutti a Imola: tripletta nelle qualifiche della 6 ore del WEC© Ferrari

Dopo Le Mans 2023, Antonio Fuoco torna in pole con la Ferrari 499P. Stavolta lo fa nella gara di casa, aprendo una tripletta tutta firmata dal Cavallino Rampante. Domani la 6 ore dalle 13:00

Presente in

20.04.2024 16:33

Festa rossa (e gialla) a Imola! Nel sabato della tappa italiana del WEC, le Ferrari 499P hanno monopolizzato le prime tre posizioni della griglia di partenza, con la #50 condotta da Antonio Fuoco in pole position, la #83 di Robert Schwartzman seconda e la #51 di Alessandro Pier Guidi terza.

Monologo Ferrari a Imola

Il debutto di Imola nel Mondiale Endurance è sotto il segno della Ferrari, sotto gli occhi dei tifosi italiani e del presidente John Elkann presente ai box. Velocissime sin dal venerdì, le Ferrari 499P si sono imposte nella Hyperpole conquistando quella che è la terza pole in carriera di questa Hypercar dopo Sebring e Le Mans 2023. In entrambe le occasioni al volante c'era Antonio Fuoco, che si è imposto ancora una volta tra le tortuose curve del circuito del Santerno.

Ampio il distacco inflitto da Fuoco agli avversari, inclusi gli altri portacolori della Ferrari. Il pilota italiano ha infatti fatto segnare un crono di 1:29.466, con un margine di 419 e 487 millesimi su Schwartzman e Pier Guidi. Si sono dovuti accontentare delle posizioni dalla quarta in poi gli altri team, con la Porsche #6 di Kevin Estre prima Hypercar non Ferrari, seguita dalla vettura gemella #5 di Campbell che conferma comunquem l'elevato livello di competitività della Casa di Stoccarda. Sesta la Toyota #7 di Kobayashi, seguita dalla BMW #20 di Rast e dall'altra Toyota di Hartley. A completare la top 10 altre due Porsche, la Jota di Ilott e la Proton di Andlauer.

Non una qualifica ricca di soddisfazioni invece per le altre italiane, con la Lamborghini e l'Isotta Fraschini entrambe fuorim dalla Hyperpole.

Come anticipato nei giorni scorsi da piloti e team, a Imola è fondamentale una buona posizione di partenza in quanto i sorpassi sono estremamente critici. Obiettivo quindi pienamente raggiunto per la Ferrari, che inizierà la 6 Ore dalla posizione migliore possibile.

Appuntamento domenica dalle 13:00 alle 19:00 per la gara.

Ferrari, Lamborghini e Isotta: le italiane pronte alla sfida di Imola


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi