Chilton a sorpresa nella GP2 all'Hungaroring

28.07.2012 ( Aggiornata il 28.07.2012 19:48 )

Max Chilton è stato l’eroe a sorpresa del weekend di Budapest della GP2. Il ventunenne inglese del team Carlin ha condotto la gara dal via fino al traguardo, capitalizzando al meglio la pole position conquistata ieri.
Le posizioni di vertice sono state definite nel corso dei primi metri di una corsa molto lineare. Davide Valsecchi, scattato dalla seconda posizione, è sfilato alla prima curva dietro Chilton, mentre alle sue spalle si è subito portato il leader del campionato Luiz Razia, autore di una buona partenza dalla terza fila.

Nel corso dei 37 giri di gara le posizioni non sono più cambiate, ma il terzetto si è più volte “punzecchiato”, e soprattutto nei giri finali Valsecchi ha provato ad infastidire il leader. 
«Nella seconda metà di gara avevo la sensazione di essere più veloce di Chilton – ha confermato dopo la corsa Valsecchi - e negli ultimi giri ho provato ad infastidirlo sperando che commettesse una sbavatura che però non è arrivata. Credo che comunque quella di oggi sia stata una giornata molto positiva, ho dimezzato il margine che mi separava da Razia nella classifica di campionato e soprattutto abbiamo dimostrato un buon potenziale velocistico che mi fa ben sperare per le prossime prove».

Si è confermato nelle posizioni di vertice il “rookie” del 2012 James Calado, buon quarto, mentre ci sono da registrare due uscite di pista, accadute a Johnny Cecotto e Felipe Nasr, rimasti senza freni alla staccata della prima curva.
Undicesima posizione per Fabio Onidi, mentre un poco performante Esteban Gutierrez non è andato oltre l’ottava posizione. Il messicano sarà però il poleman nella gara in programma domani alle 10.40. Mentre Valsecchi e Razia scatteranno appaiati dalla quarta fila.

Roberto Chinchero




  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi