Botto per Melker, vittoria per Ericcsson

01.09.2012 ( Aggiornata il 01.09.2012 22:16 )

Marcus Ericsson (iSport) si è imposto nella prima gara disputata dalla GP2 Series a Spa-Francorchamps. La corsa è stata condizionata da un brutto incidente accaduto all'olandese Nigel Melker, uscito di pista alla curva Eau Rouge e terminato violentemente contro le barriere interne. La direzione-gara ha sospeso la corsa per oltre un'ora, tempo necessario per soccorrere il pilota del team Ocean, trasportato all'ospedale di Liegi, e per ripristinare le condizioni di sicurezza necessarie per riprendere la gara. Le prime notizie giunte in circuito dall'ospedale belga sono state rassicuranti, e al momento Melker è sottoposto ad esami per scongiurare fratture.

Oltre ad Ericsson dal caos sono emersi James Calado (Lotus GP), secondo, e Davide Valsecchi (Dams) ottimo terzo e nuovamente leader del campionato anche se ex-aequo con Luiz Razia (Arden). Il brasiliano ha recuperato posizioni rimontando dalla diciannovesima posizione che occupava sulla griglia di partenza fino alla sesta piazza finale, riuscendo così a limitare i danni dopo qualifiche disastrose. Buona la quarta posizione per Josef Kral (Addax), che ha preceduto Giedo Van der Garde (Caterham).

Poteva essere una buona giornata per il team Trident Racing, che nell'ultimo giro aveva Julian Leal in settima posizione davanti al compagno Stéphane Richelmi. Un risultato che avrebbe dato al team milanese la prima fila nella gara in programma domani, ma all'ultima curva Richelmi si è scomposto lasciando la preziosa ottava posizione al brasiliano Felipe Nasr (Dams) che sarà così il poleman della corsa che concluderà la trasferta di Spa.

Roberto Chinchero



  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi