Kubica torna a correre e vince alla grande

08.09.2012 ( Aggiornata il 08.09.2012 20:21 )

Un anno e sette mesi dopo, Robert Kubica è tornato in corsa, al rally-ronde Gomitolo della Lana. E "debutta" alla grande, vincendo tutte le prove speciali della domenica, la ripetizione di 4 volte della "Romanina" lunga 9 km, precedendo Bergo e Uzzeni di 58"8 e di 1'11"6 rispettivamente.

Il pilota polacco, dopo aver svolto nella giornata di venerdì una sessione di test con la Subaru Impreza S12 WRC del team belga First Motorsport, sabato ha iniziato a guidare la vettura Wrc durante lo shake-down della manifestazione biellese (come si vede dalle Foto Alquati). E alle 19 esatte ha preso il via della corsa che dopo un breve assaggio sabato sera si disputa interamente nella giornata di domenica su asfalto. 

«Sono contento di esser tornato a gareggiare e sono contento di prendere parte ad una gara in Italia, dove il pubblico è sempre caloroso con me!», ha affermato. Kubica aveva già dato spettacolo durante i passaggi sul tratto di strada dove ha avuto luogo, dalle 12 alle 15 di sabato, il test con vetture da gara.

Kubica è stato in gara sulla Subaru n.3 e il copilota è Giuliano Manfredi. Il suo ritorno alle corse attive è avvenuto in un clima di mistero perché il pilota polacco, per difendersi dall'attenzione di tv e stampa, ha escogitato un sotterfugio: sulla macchina in gara è stato iscritto un altro pilota, Andrea Crugnola per nascondere l'identità del vero protagonista. Poi all'ultimo istante, alle verifiche tecniche si è presentato lui, Robert Kubica. In corsa si è battuto contro altre sei Wrc tra cui Subaru come la sua, Mini e Citroen C4.

Gianluca Lioce



  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi