Trionfo di Ford e Latvala nel rally del Galles

16.09.2012 ( Aggiornata il 16.09.2012 12:53 )

Latvala e la Ford Fiesta Wrc hanno vinto il rally del Galles, anzi per la verità l'hanno dominato. Il pilota finlandese ha vinto otto prove speciali su 19, quasi la metà ed è stato al comando della gara dal primo giorno fino al termine. E' la settima vittoria iridata per Latvala che si era imposto sempre in questa gara lo scorso anno.

Per un po' si è anche ipotizzata una doppietta delle Ford Fiesta perché alle spalle di Latvala il vecchio campione Peter Solberg riusciva a tenere dietro la Citroen di Sebastien Loeb, poi nell'ultimo giorno il 8 volte iridato francese in un'impennata di orgoglio è riuscito a precederlo di meno di un secondo e Solberg è scivolato in terza posizione. Staccatissima invece l'altra Citroen ufficiale, quella di Hirvonen, solo quinto ad un minuto e mezzo e preceduto anche da Ostberg.

Già dopo il secondo giorno Loeb è apparso tagliato fuori dalla lotta per la vittoria, staccato di circa mezzo minuto, e poteva soltanto ambire alla seconda posizione duellando con l'altra Ford di Solberg. Loeb ha spiegato così la sua debacle: "La mia Ds3 ha cominciato ad andare meglio soltanto nell'ultima giornata grazie a un leggero cambio nell'assetto e al fondo più compatto. C'era più grip, mentre invece abbiamo patito i fondi viscidi e fangosi dei primi giorni".

Loeb resta comunque nettamente in testa al mondiale con 61 punti di vantaggio sul compagno Hirvonen e alla prossima gara gli basterà mantenere il vantaggio iridato sopra i 56 punti per laurearsi già in Alsazia campione dle mondo per la nona volta, mentre alla Citroen che già qui poteva vincere il campionato Costruttori basta ancora meno: conquistare 18 punti appena con i suoi due piloti.

Marco Giordo

Questa la classifica finale:
1. Latvala in 3h 03'40"3”3; 2. Loeb a 27"8; 3. Solberg a 28"7. 4. Ostberg a 1'10"6; 5.  5. Hirvonen a 1'29"5. 



  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi