Loeb e Citroen campioni del mondo

06.10.2012 ( Aggiornata il 06.10.2012 06:51 )

Sébastien Loeb e Daniel Elena al volante della Citroen Ds3 Wrc si sono aggiudicati il Rallye de France Alsace vincendo così il loro nono titolo mondiale consecutivo e regalando alla Citroen l’ottavo alloro iridato tra i costruttori. Questa è la settantacinquesima vittoria iridata del pilota alsaziano che ha chiuso la gara precedendo il finlandese della Ford Jari-Matti Latvala e il suo compagno di squadra Mikko Hirvonen. Quarta posizione finale per il belga Thierry Neuville (Citroen), vero protagonista dell’ultima tappa, che ha preceduto il norvegese Mads Ostberg (Ford).

Questa la classifica finale del Rally di Alsazia:
1° Sébastien Loeb –Daniel Elena (Citroen Ds3 Wrc) in 3.32’53”0 2° Jari-Matti Latvala- Miikka Anttila (Ford Fiesta Wrc) a 15”5 3° Mikko Hirvonen –Jarmo Lehtinen (Citroen Ds3 Wrc) a 44"1 4° Thierry Neuville – Nicolas Gilsoul (Citroen Ds3 Wrc) a 1’07”3 5° Mads Ostberg - Jonas Andersson (Ford Fiesta Wrc) a 1’16"4

Classifica del Mondiale Piloti dopo 11 prove:
1° Loeb 244 (campione del mondo); 2° Hirvonen 173; 3. Lavala 131; 4. Ostberg 125; 5. P.Solberg 119; 6° Novikov 69; 7° Neuville 52; 8° Prokop 42; 9° Tanak 37; 10. Ogier e Sordo 31; 12° Al-Attiyah 28.

Così il Mondiale Costruttori dopo 11 gare:
1° Citroen Total 388 (campione del mondo); 2° Ford WRT 259; 3° M-Sport Ford 137; 4° Qatar WRT 72; 5° Adapta WRT 71; 6° Qatar WRT 63; 7° Mini WRT 26.


Seconda tappa

Sébastien Loeb (Citroen Ds3 Wrc) ha chiuso in testa anche la seconda tappa del “Rallye de France Alsace”. Il pilota transalpino guida la corsa con un vantaggio aumentato a quasi mezzo minuto sul finlandese della Ford Jari-Matti Latvala , e di 54” sul suo compagno di squadra Mikko Hirvonen.

Due protagonisti della gara si sono fermati sulle speciali di questa mattina: Solberg è infatti stato protagonista di una spettacolare uscita di strada nella prima prova, mentre sul secondo crono di Pays d’Ormont lungo 43 km è stata la volta di Nasser Al-Attiyah. Il pilota del Qatar è infatti volato fuori ferendo anche due spettatori, che sono stati prontamente portati in ospedale, dove sono state riscontrate fratture agli arti.

Quarto in classifica è Ostberg a 1’4 che precede di soli 4” Neuville, mentre tra le Super 2000 guida il neozelandese Paddon davanti all’irlandese Breen. Infine da segnalare che il gallese Evans si è aggiudicato la quinta prova e il titolo del Wrc Academy, chiudendo la gara davanti allo spagnolo Suarez. Domani è in programma l’ultima tappa composta da sei speciali per un totale di 61,54 km cronometrati, una tappa che potrebbe laureare Loeb campione del mondo piloti per la nona volta consecutiva e la Citroen vincitrice del mondiale marche per l’ottava.

Questa la classifica dopo la seconda tappa:
1. Loeb in 2.54’33”4; 2. Latvala a 29”7; 3. Hirvonen a 54”0; 4. Ostberg a 1’46”4; 5. Sordo a 1’50”5; 6. Neuville a 1’54”4; 7. Tanak a 2’32”0; 8. Novikov a 2’46”29; 9. Atkinson a 6’14”9; 10. Prokop a 7’46”7.


Prima tappa

Sébastien Loeb
(Citroen Ds3 Wrc) ha chiuso in testa la prima tappa del Rally d’Alsazia, aggiudicandosi quattro delle otto prove in programma della undicesima prova del mondiale rally. Solo il belga Thierry Neuville (Citroen), vincitore del crono d’apertura ieri sera a Strasburgo ed il finlandese Jari-Matti Latvala (Ford Fiesta Wrc) vincitore di tre speciali, sono riusciti ad interrompere la supremazia di Loeb sugli asfalti di casa.

Come previsto la prima tappa ha evidenziato la supremazia di Séb Loeb nella gara transalpina, solo Latvala infatti è riuscito a mettere pressione al driver di Hagenau che si avvia così a vincere il suo nono titolo iridato piloti consecutivo. Leggermente al di sotto delle aspettative è apparsa la Mini Wrc di Dani Sordo, lo spagnolo è comunque quinto subito dietro Hirvonen e Solberg.

Nel mondiale Super 2000 è in testa Paddon (Skoda) che precede di 2”2 Breen (Ford), mentre il britannico Evans è in testa al Wrc Academy davanti allo spagnolo Suarez. La seconda tappa di domani è la più lunga della gara con un totale di 192,80 km cronometrati, e prevede otto speciali con due passaggi sul crono di Pays d’Ormont lungo ben 43 km.

Questa la classifica dopo la prima tappa :
1. Loeb in 1.17’32”6; 2. Latvala a 13”1; 3. Hirvonen a 32”6; 4. Solberg a 33”3; 5. Sordo a 48”8; 6. Neuville a 55”4; 7. Ostberg a 1’00”3; 8. Tanak a 1’22”4; 9. Novikov a 1’35”9; 10. Chardonnet a 2’51”0; 11. Atkinson a 3’14”4.

Marco Giordo



  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi