Rally Finlandia, Meeke blinda la vittoria

Rally Finlandia, Meeke blinda la vittoria

WRC a metà della seconda tappa il nordirlandese della Citroen è saldamente al comando con un vantaggio di oltre 30" sul finlandese Volkswagen Latvala

Marco Giordo

30.07.2016 12:28

Jyvaskyla (Finlandia). Kris Meeke (Citroen) e' sempre più in testa al 66o Neste Oil Rally Finland, a metà della seconda tappa. Questa mattina infatti il pilota nord irlandese e' stato più veloce di Latvala di ben 13"4 sui 33 km del crono icona di Ouninpohja, portando così il suo vantaggio a oltre 30" sul finlandese e blindando in questo modo la vittoria finale della gara. La seconda speciale di questa mattina di Paijaka e' poi andata a Tanak, mentre Meeke ha vinto il crono di Pihlajakoski e l'ultima speciale di Saalahti e' stata appannaggio ex equo di Ostberg e Ogier.

E proprio Ogier ha accusato problemi ai freni dopo Ouninpohja ed ha pagato 2'10" di penalità per mettere a posto la sua Polo, un rally questo per lui davvero stregato. Peggio e' andata a Camilli e Bertelli (Ford) che sono invece entrambi usciti di strada. La prova di Ouninpohja e' stata tra l'altro sospesa dopo l'uscita di Bertelli, perché il suo navigatore Simone Scattolin che era rimasto incosciente per un minuto dopo l'incidente, e' stato portato in elicottero in ospedale a Jyvaskyla  per accertamenti. Tac negativa, situazione fuori pericolo, Scattolin accusa dolori ad un polso e al collo e non ricorda nulla dell'incidente. Dovrebbe tra l'altro essere dimesso già in serata.

Nel Wrc 2 e' sempre in testa Lappi davanti a Suninen e Tidemand, mentre nello Junior e nel Wrc 3 guida Veiby davanti a Tempestini, Nordgren e Crugnola, con Andolfi e De Tommaso in evidenza in RC4. Nel pomeriggio è in programma la seconda parte di questa seconda tappa composta da 75 km cronometrati e 4 speciali, la prima delle quali sarà ancora la mitica Ouninpohja di 33 km.

Questa la classifica dopo 16 prove speciali:

1 Meeke in 1h 47m 56.3s

2 Latvala +36.4s

3 Breen +1m 22.7s

4 Neuville +1m 35.4s

5 Paddon +1m 36.3s

6 Ostberg +1m 43.2s

7 Mikkelsen +1m 46.0s

...

Ogier +19m 46.7s


 


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi