Rally di Germania, 85 al via e si corre fino al 2020

Rally di Germania, 85 al via e si corre fino al 2020

Tutto pronto per il round tedesco del Wrc 2016, con 306 km cronometrati suddivisi in 18 prove speciali. Prolungato l'accordo, il mondiale correrà in Germania altri quattro anni

Marco Giordo

16.08.2016 09:38

Alla vigilia del Rally di Germania l’ADAC (l’automobil club tedesco) ha confermato che il Rally Deutschland ha firmato un accordo con la Wrc Promoter per altri quattro anni, e sarà così presente nel calendario iridato sino al 2020. Una vera e propria promozione d’ufficio per la prova iridata tedesca che si appresta a disputare l’edizione 2016 dal 18 al 21 agosto. Il programma del nono appuntamento iridato stagionale prevede 306 km cronometrati suddivisi in 18 prove speciali.

Si parte giovedì 18 al mattino con lo shakedown di Konz (4,55 km), poi venerdì 19 ci sarà la prima tappa sugli asfalti della Mosella con 5 speciali e 98,97 km cronometrati. Sabato 20 ci sarà “the long day”, la classica giornata nel campo militare di Baumholder che prevede 148 km cronometrati e 9 speciali tra le quali spiccano i due passaggi sulla lunga e difficile speciale di Panzerplatte (40,80 km) caratterizzata da ben 96 bivi. Infine domenica 21 la tappa finale di soli 59,26 km cronometrati con la nuova power stage di Sauertal (14,84 km), dotata di ampie zone pubblico che potranno accogliere migliaia di spettatori, che verrà trasmessa in diretta in Italia da Mediaset Premium alle ore 12.

85 ISCRITTI. Sono 85 gli equipaggi iscritti in Germania alla nona prova iridata della stagione, la prima su asfalto della stagione. Sono però già due i forfait da segnalare, entrambi relativi ai piloti italiani Bertelli e Crugnola. Lorenzo Bertelli infatti non sarà al via perché al suo navigatore Simone Scattolin dopo l’uscita di strada in Finlandia è stato imposto un mese di stop. Andrea Crugnola invece dopo il suo sfortunato inizio di stagione ha deciso di sospendere la sua partecipazione al Mondiale Junior. E così saranno solo 11 le Wrc al via, vale a dire 3 VW, 3 Hyundai, 3 Ford e 1 Citroen della PH Sport affittata da Léfébvre.

Sono poi 20 gli equipaggi in gara nel Wrc 2 dove tra i capofila della serie ci sarà il giovane finlandese Lappi (Skoda), mentre c’è da segnalare il ritorno di Max Rendina anche lui al volante di una Fabia R5. Nello Junior Tempestini guida i 7 equipaggi alla conquista della vittoria anche nel Wrc 3, dove oltre ai piloti di ACI Team Italia Fabio Andolfi e Damiano De Tommaso sulle 208 R2 della Romeo Ferraris torna in gara la Renault Clio R3T dello svizzero Burri. Infine da segnalare i 9 equipaggi iscritti al trofeo DMack, dove stavolta non ci sarà Max Vatanen.

Tamara Molinaro apripista al Rally di Germania: "Pilota, donna e fiera di esserlo"


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi