De Tommaso vince a Roma e guadagna punti nel Tricolore

De Tommaso vince a Roma e guadagna punti nel Tricolore

Il pilota lombardo torna al successo dopo la vittoria del Targa Florio. Sfortuna per Crugnola attardato da un problema tecnico ma ancora leader dell'Italiano. Ottimo Campedelli mentre Llarena vede il titolo Continentale

Presente in

Daniele Sgorbini

24.07.2022 ( Aggiornata il 24.07.2022 18:31 )

Un rally durissimo, selettivo, pieno di colpi di scena e di difficoltà. La decima edizione del Rally di Roma Capitale, gara valida sia per il Campionato Europeo sia per il Campionato Italiano Rally ha mantenuto pienamente fede alla propria fama e al termine di due giorni e mezzo caldissimi in tutti i sensi, ha espresso verdetti particolarmente significativi.

Il primo è quello legato alla gran vittoria di Damiano De Tommaso, che con questo successo bissa quello conquistato a maggio sulle strade del Targa Florio e si ritaglia definitivamente un ruolo da "grande" nel rallismo italiano ed europeo. Il pilota della Delta Rally è stato semplicemente perfetto: più veloce di tutti nella Power Stage di venerdì sera, a lungo in testa nella prima tappa, pronto a riprendere il comando quando Andrea Crugnola ha avuto il problema tecnico domenica mattina che è costato al pilota Citroen oltre un minuto e mezzo.

De Tommaso ha fatto segnare quattro scratch e anche quando la lotta per la vittoria si è fatta rovente contro Crugnola, ha sempre mostrato una freddezza invidiabile, riuscendo a non sbagliare nulla quando altri più esperti si sono fatti tradire. Un successo meritato, come lo sarebbe stato pienamente anche quello di Crugnola, pure lui esente da sbavature ma attardato da una noia elettronica nella seconda speciale di domenica mattina. 

E' stata comunque grande Italia, anche con il secondo posto di Simone Campedelli con la Skoda Fabia gommata M.R.F. Il pilota romagnolo ha centrato il suo miglior risultato stagionale nel Campionato Europeo, serie nella quale lo spagnolo Efrén Llarena, pure lui con le gomme indiane, vede ora vicinissimo il titolo, dopo il quarto posto - ad appena due decimi dal podio - raggiunto alle spalle di Yohann Bonato. La matematica tiene ancora in corsa per l'Europeo anche il Simone Tempestini: il pilota italiano che corre con licenza romena ha terminato sesto, alle spalle di Crugnola e davanti allo spagnolo Pardo. 

La classifica finale del 10. Rally di Roma capitale: 1. De Tommaso-Ascalone (Skoda Fabia) in 1.52'37"6; 2. Campedelli-Canton (Skoda Fabia) a 10"4; 3. Bonato-Boulloud (Citroen C3) a 27"7; 4. Llarena-Fernandez (Skoda Fabia) a 27"9; 5. Crugnola-Ometto (Citroen C3) a 1'06"8; 6. Tempestini-Itu (Skoda Fabia) a 1'11"8; 7. Pardo-Pérez (Skoda Fabia) a 1'14"3; 8. Grzyb-Binieda (Skoda Fabia) a 1'35"8, 9. Csomos-Nagy (Skoda Fabia) a 1'51"4; 10. Ciuffi-Gonella (Skoda Fabia) a 2'23"1.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi