WRC, Rally di Ypres: in Belgio si prepara anche Jos Verstappen

WRC, Rally di Ypres: in Belgio si prepara anche Jos Verstappen

Nono appuntamento stagionale nelle Fiandre con tre tappe e 281,58 km cronometrati

Marco Giordo

16.08.2022 11:12

In un Mondiale sempre più blindato dalla Toyota e da Rovanpera, nella classifica costruttori infatti la casa giapponese guida sempre più saldamente con 88 punti di vantaggio sulla Hyundai, mentre Rovanpera ha sempre più in tasca il titolo piloti con 94 lunghezze su Tanak e 95 su Neuville a cinque gare dalla fine, scatta in Belgio a Ypres questo fine settimana il nono appuntamento iridato stagionale. La gara fiamminga è composta da tre tappe e 281,58 km cronometrati, tutti su ricavati sugli asfalti delle Fiandre.

Rally Belgio: il programma

Si inizia giovedì alle ore 16 con lo shakedown di Nieuwkerke (7,34 km), poi venerdì si prosegue con gli insidiosi 97,02 km cronometrati della prima tappa che prevede un programma di 8 prove speciali, quelle di Vieteren (11,97 km), Westouter-Boeschepe (19,60 km), Mesen-Middellhoek (7,99 km) e Langemark (8,95 km) da ripetersi due volte. Sabato la giornata più lunga con i 133,22 km cronometrati della seconda tappa, con le 8 speciali da disputare (4 ripetute due volte) di Reninge (15 km), Dikkebus (14,29 km), Wijtschate (15 km) e Hollebeke (22,32 km). Infine domenica la tappa finale con 51,34 km cronometrati suddivisi in 4 prove speciali, quelle ripetute due volte di Watou (12,36 km), e di Kemmelberg che nel secondo passaggio alle ore 13.18 ospiterà la power stage trasmessa in diretta tv in Italia da Sky Sports.


88 equipaggi al via

Sono 88 (l’anno scorso erano 108) gli equipaggi iscritti all’Ardeca Ypres Rally dove saranno presenti 10 vetture Rally 1 affidate ai piloti delle tre squadre ufficiali, con Lappi e Solberg al via rispettivamente sulla terza Toyota e Hyundai, e poi Katsuta in gara sulla quarta Yaris, mancherà invece stavolta Loubet. Saranno invece ben 22 i piloti partecipanti al Wrc 2, dove spiccano il ritorno del leader Mikkelsen (Skoda Fabia Rally 2 Evo) e quello di Rossel (Citroen C3 Rally 2), ci sarà anche Gryazin anche lui su Skoda mentre mancherà Kajetanowicz. Infine da segnalare la presenza al via anche di Jos Verstappen, ex pilota di F.1 e papà del campione dl mondo di F.1 Max, in gara su una Citroen C3 Rally 2, e poi tra i Masters dell’idolo locale Freddy Loix (Skoda Fabia Rally 2 evo)  che punta a passare in testa alla classifica di categoria, mentre nel Wrc 3 sono soli tre i piloti in gara sulle Ford Fiesta Rally 3, con in testa il céco Cerny e l’olandese Vossen insieme all’unico equipaggio italiano in gara composto da Enrico Brazzoli e Manuel Fenoli.
 


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi