Crugnola sbanca anche al Targa Florio

Crugnola sbanca anche al Targa Florio

Terza vittoria su tre gare per il campione in carica, senza rivali anche in Sicilia. Alle sue spalle Basso e Runfola

Daniele Sgorbini

06.05.2023 ( Aggiornata il 06.05.2023 20:12 )

Tripletta: Andrea Crungola ha vinto anche il Targa Florio, terza prova del Campionato Italiano Rally Sparco 2023, che si è corso tra il pomeriggio di ieri e la giornata odierna sulle strade delle Madonie. Il Campione Italiano in carica ha letteralmente fatto il vuoro, ha vinto la Power Stage di apertura, si è messo al comando e non l'ha mollato più, conducendo una gara nella quale ha sempre dato l'impressione di poter controllare. Per il pilota della Citroen si tratta di un successo particolarmente importante, considerando il coefficiente 1.5 di cui godeva la gara siciliana. Una vittoria che gli consente di allungare ulteriormente in vetta al Tricolore, che dopo le prime tre gare sembra non offrire alcuna tangibile alternativa al dominio del varesotto.

Problemi per Basso con la nuova Skoda

Molto atteso al Targa era Giandomenico Basso, che in Sicilia ha avuto per la prima volta a disposizione la nuova Skoda Fabia RS Rally 2 recentemente acquisita dalla Delta Rally. Il pilota veneto ha pagato a caro prezzo il problema patito allo sgancio della leva del freno a mano nel primo giro di sabato, a causa del quale è incappato in un paio di testacoda che gli sono costati quasi 20". Un inconveniente che lo ha allontanato dal vertice e che ha permesso a Crugnola di condurre una gara relativamente tranquilla, ma che non ha impedito al "Giando" di aumentare il proprio feeling con la nuova Fabia, con cui è riuscito a firmare anche qualche scratch. Un segnale incoraggiante per il resto della stagione, anche se recuperare il gap di punti su Crugnola non sarà facile per niente. 

Terza piazza da urlo per Marco Runfola. il pilota di Cefalù, in coppia con la moglie Corinne Federighi, pur non correndo dal Targa Florio 2022, ci ha messo davvero poco per trovare il ritmo dei top driver del Tricolore, firmando una Targa Florio sempre da protagonista, che gli ha permesso di chiudere sul podio davanti a Fabio Andolfi, che resta comunque secondo nella classifica del Tricolore.

Buona quinta piazza per lo sloveno Bostjan Avbelj, che ha vinto anche la classifica del Promozione, serie nella quale Luca Bottarelli è uscito di scena con un errore proprio sull'ultima speciale. 

La classifica finale della 107. Targa Florio

1. Crugnola-Ometto (Citroen C3) in 57'30.8; 2. Basso-Granai (Skoda Fabia RS) a 20.9; 3. Runfola-Federighi (Skoda Fabia 2 Evo) a 28.3; 4. Andolfi-Gonella (Skoda Fabia 2 Evo) a 30.3; 5. Avbelj-Andrejka (Skoda Fabia 2 Evo) a 32.5; 6. De Tommaso-D'Ambrosio (Skoda Fabia 2 Evo) a 43.5; 7. Ferrarotti-Bizzocchi (Skoda Fabia 2 Evo) a 1'14.9; 8. Scattolon-Farnocchia (Volkswagen Polo GTI) a 1'23.1; 9. Mazzocchi-Gallotti (Citroen C3) a 1'37.3; 10. Rusce-Musiari (Skoda Fabia 2 Evo) a 1'42.2


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi