A San Marino Crugnola contro tutti

A San Marino Crugnola contro tutti


Il quarto appuntamento del CIAR, primo su terra, è l'occasione d'oro per gli avversari del leader del Tricolore per accorciare le distanze

Daniele Sgorbini

15.06.2023 ( Aggiornata il 15.06.2023 11:16 )

Il calendario racconta che il San Marino, primo appuntamento su terra del Tricolore 2023, rappresenta la metà del cammino, la boa attorno a cui girare verso lo scudetto del controsterzo. La realtà afferma invece che, quella all'ombra del Titano, è con ogni probabilità l'ultima occasione per gli avversari di Andrea Crugnola di ribaltare un verdetto che sempre sempre più già scritto.

Ford, debutto alla Dakar 2024 con Ranger Raptor

Tutti contro Crugnola a San Marino

Il Campione Italiano 2022 si presenta infatti al quarto atto stagionale forte delle tre vittorie di fila rastrellate tra Ciocco, Alba e Targa Florio e con ben 33 punti di vantaggio su Fabio Andolfi, primo degli inseguitori. Con il numero 1 sulle portiere, Crugnola avrà l'ingrato compito di far da apripista, ma anche il privilegio di poter affrontare la gara - a coefficiente maggiorato - con la serenità di chi sa di aver già messo parecchio fieno in cascina. Tra chi ambisce a mettergli il sale sulla coda non ci sarà invece Damiano De Tommaso, che ha scelto di scartare proprio la trasferta nell'antica terra delle libertà. Lotta dura e senza paura invece per Giandomenico Basso, pure lui in caccia di punti pesanti per il Tricolore.

Tutti quanti dovranno però fare i conti anche e soprattutto con i piloti interessati alle faccende del Campionato Italiano Terra, che si ritrovano a San Marino dopo il rinvio dell'Adriatico, su tutti sua maestà Paolo Andreucci pronto a stupire di nuovo. Sia il toscano 11 volte Tricolore assoluto, sia tutti gli altri "terraioli" saranno decisivi anche per la classifica dell'Assoluto, visto che sottrarranno punti agli iscritti all'Italiano.

Tornano Scandola e Ceccoli

Tra i bei ritorni da segnalare, quelli di Umberto Scandola e Daniele Ceccoli, che sugli sterrati di casa sua già ha stupito in passato.

Secondo atto stagionale anche per il Campionato Italiano Rally Junior, serie in cui Davide Pesavento si presenta da leader dopo la vittoria inaugurale al Targa Florio.

Venerdì pomeriggio Power Stage in diretta televisiva (16:30 su RaiSport e AciSport Tv) e cerimonia di partenza. Sabato la gara intera, con arrivo finale a San Marino alle 19.

WRC, neuville vince il Rally Italia Sardegna


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi