Un Gryazin da urlo domina il San Marino

Un Gryazin da urlo domina il San Marino

Il pilota russo mette tutti in fila all'ombra del Titano, mentre Crugnola allunga deciso nel Tricolore. Bene Andreucci sempre al vertice del campionato Terra

Daniele Sgorbini

17.06.2023 ( Aggiornata il 17.06.2023 20:24 )

A vederlo da bordo strada, un altro sport, un altro passo, un'altra fame: Nicolay Gryazin ha dominato il 51. San Marino Rally, quarto atto del Campionato Italiano Assoluto Rally e seconda prova del Tricolore Terra. Il veloce pilota russo, abituale protagonista del Wrc 2, ha infilato uno scratch dopo l'altro e ha così replicato il successo dello scorso anno, con una vittoria che non è mai stata realmente in discussione fin dai primi chilometri del sabato.

Se ieri era stato Paolo Andreucci il migliore nella veloce prova in diretta televisiva, oggi non c'è mai stata realmente storia e a nulla è valso nemmeno il cambio dell'ordine di partenza ai riordini, messo in atto – come da regolamento – per non penalizzare troppo chi deve partire per primo sulla ghiaia in una gara così corta e tirata.

Alle spalle di Gryazin ha chiuso Andrea Crugnola, cha ha battuto in volata l'eterno Paolo Andreucci, che a 58 anni conferma di essere sempre velocissimo e appassionato più di tanti giovani. Il campionissimo ci ha provato, ma di fronte allo strapotere del russo nulla ha potuto, ma è riuscito comunque ad artigliare un secondo posto preziosissimo, soprattutto guardando alla classifica dell'Italiano Terra, del quale è sempre più leader.

Il secondo gradino del podio – ma primo posto tra i piloti in corsa per l'Assoluto – per Andrea Crugnola ha un grande valore: il Campione Italiano 2022, dopo avere ottenuto tre vittorie tra Ciocco, Alba e Targa Florio, qui ha dovuto accontentarsi della medaglia di argento nell'assoluta, ma ha comunque raccolto i punti pieni in campionato ed è riuscito a muovere ancora in suo favore una classifica che a metà stagione appare già sin troppo chiara. Per lui battere di un decimo di secondo Andreucci equivale a una vittoria, visto che gli ha permesso di marcare punteggio pieno.

Nel bel confronto tra Fabio Andolfi e Giandomenico Basso, alla fine l'ha spuntata il ligure, con Basso che è uscito di strada nella punultima prova, raccogliendo così zero punti per un campionato che si fa sempre più difficile. 

La classifica finale del 51. San Marino Rally: 1. Gryazin-Aleksandrov (Skoda Fabia R5 Evo) in 53'11.6; 2. Crugnola-Ometto (Citroen C3 R5) a 32.0; 3. Andreucci-Briani (Skoda Fabia R5 Evo) a 32.1; 4. Andolfi-Gonella (Skoda Fabia R5 Evo) a 42.9; 5. Ciuffi-Cigni (Skoda Fabia R5 Evo) a 1'10.5; 6. Oldrati-De Guio (Skoda Fabia R5 Evo) a 1'46.6; 7. Scandola-Michi (Skoda Fabia R5) a 2'11.1; 8. Panzani-Pinelli (Skoda Fabia R5) a 2'12.6; 9. Vagnini-Musiari (Skoda Fabia R5) a 2'16.2; 10. Tonso-Bizzocchi (Skoda Fabia R5) a 2'51.0.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi