Mitsubishi L200, ecco la nuova versione da rally

Mitsubishi L200, ecco la nuova versione da rally

Il celebre pick-up del marchio giapponese (noto in altri mercati come Triton) parteciperà all'Asia Cross Country Rally con il Team Ralliart: motore turbodiesel da 201 cv, trazione integrale

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Daniele Drago/Edipress

26.07.2023 16:51

Al debutto del nuovo Mitsubishi L200, il pick-up è stato affiancato da una versione da rally potenziata, progettata per competere all'Asia Cross Country Rally con il Team Mitsubishi Ralliart, che punta al secondo titolo consecutivo nella competizione.

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Mitsubishi Triton Ralliart, caratteristiche esterne

Il pick-up da rally è basato sul Triton (in Europa conosciuto come L200) a doppia cabina, con una serie di aggiornamenti in linea con le normative FIA del Gruppo T1 per i veicoli da cross-country. La livrea rossa e nera mostra il logo Ralliart in evidenza, decalcomanie da corsa e adesivi degli sponsor. Il cofano, le portiere e il pianale di carico sono realizzati in fibra di carbonio. I componenti più leggeri, combinati con l'interno minimal, consentono di ottenere un peso equivalente a quello della precedente auto, nonostante la carrozzeria più grande.
Un altro punto di forza sono i cerchi neri in alluminio da 17" a firma Work, dotati di pneumatici Yokohama Geolandar G003. Presente anche un set di paraspruzzi rossi, uno snorkel e una barra metallica sul lato del parabrezza. Sul retro, il portellone posteriore è stato rimosso, consentendo un più facile accesso a un set di ruote di scorta e a un verricello.

Mitsubishi Triton Ralliart, motore e meccanica

La spinta è affidata al motore turbodiesel da 2,4 litri che si trova sotto il cofano della sua controparte stradale, con una potenza di 201 cv e 470 Nm di coppia. Per far fronte ai molteplici attraversamenti fluviali delle prove speciali dell'Asia Cross Country Rally, che si svolge durante la stagione delle piogge, gli ingegneri Mitsubishi hanno migliorato la tenuta del gruppo propulsore, oltre allo snorkel. Il motore è abbinato a un cambio manuale a sei rapporti, che invia la potenza a tutte e quattro le ruote attraverso il sistema Super Select 4WD-II.

Quest'ultimo è presente anche nel modello di serie, ma la versione da corsa è dotata di speciali differenziali anteriori e posteriori a slittamento limitato realizzati da Cusco. Inoltre, beneficia di una messa a punto delle sospensioni con doppi ammortizzatori regolabili Cusco dotati di ammortizzatori idraulici. Il layout combina un doppio braccio indipendente con molle elicoidali all'anteriore e molle a balestra rigide al posteriore. I freni provengono da Endless, e prevedono dischi ventilati e pinze a 4 pistoncini.

Il nuovo modello ha recentemente completato oltre 2.000 km di test di resistenza in Giappone e Thailandia. Hiroshi Masuoka, direttore del Team Mitsubishi Ralliart, ha dichiarato che durante i test è stato confermato che il nuovo veicolo offre prestazioni migliori rispetto al modello dell'anno scorso in ogni situazione stradale.

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