Dakar 2023, Al Attiyah attacca e vince ad Al Ula

Dakar 2023, Al Attiyah attacca e vince ad Al Ula© M.Maragni/Red Bull

La seconda tappa della Dakar registra distacchi importanti per due protagonisti della vigilia. Nella generale resta al comando Sainz

Fabiano Polimeni

02.01.2023 ( Aggiornata il 02.01.2023 15:37 )

Alla vittoria di Carlos Sainz nella prima, vera, speciale della Dakar 2023, risponde Nasser Al Attiyah. Sui 430 km contro il tempo che dal Sea Camp hanno portato la carovana ad Al Ula, Sainz apre la strada ma è l'Hilux di Toyota che mette a segno la vittoria di tappa.

Sono distacchi sensibili quelli che rimediano due protagonisti su tutti. Stephane Peterhansel è arrivato attardato di ben 32'22"; ancora più pesante è atteso il parziale di Sebastien Loeb, fermo a lungo sul percorso dopo 278 km di prova speciale e già con una zavorra di oltre 20 minuti di ritardo nei confronti di Al Attiyah. Al secondo giorno della Dakar si prospettano distacchi parecchio incisivi sulle ambizioni di gran risultato, per Loeb e Peterhansel.

Uno-due Toyota

Toyota piazza l'Hilux di Van Loon (+14") alle spalle di Al Attiyah, terzo arriva Sainz, con l'Audi a 5'05", a precedere Serradori e De Villiers. Buon piazzamento per il rookie Simon Vitse, sul buggy MD Optimus di MD Rallye Sport.

Nella classifica generale, dopo due tappe e in attesa di una terza frazione da 447 km contro il tempo, Sainz conserva 2'12" su Al Attiyah, 24'55" su Serradori, 25'40" su Vitse e 26'38" su De Villiers, nelle prime cinque posizioni.

Nasser all'attacco

"Era assolutamente il momento di attaccare e correre una buona speciale. Non è stata una giornata facile, sono certo che registreremo parecchi problemi oggi: c'erano molte rocce e la navigazione non era semplice", ha commentato all'arrivo di speciale Al Attiyah.

"Sono davvero soddisfatto di aver corso una buona speciale; all'inizio abbiamo avuto una foratura, poi abbiamo provato a fare davvero attenzione nei passaggi tra le pietre. Sulla sabbia abbiamo spinto e sono decisamente contento. Pensavo che l'inizio della corsa sarebbe stato molto semplice, in realtà è stato davvero insidioso: complimento agli organizzatori".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi