Dakar, speciale 48 ore: Sainz in testa a metà prova, Al Rajhi abbandona

Dakar, speciale 48 ore: Sainz in testa a metà prova, Al Rajhi abbandona© M.Maragni/Red Bull

La speciale inedita della Dakar 2024, in svolgimento su 48 ore, vede i primi colpi di scena condizionare le gare di Al Rajhi, Al Attiyah e Peterhansel

Fabiano Polimeni

11.01.2024 ( Aggiornata il 11.01.2024 12:28 )

Poco meno di metà della distanza di gara prevista per la speciale numero 6 della Dakar - da Shubaytah a Shubaytah - e già tre importanti fatti da registrare.

Il primo vede protagonisti Yazeed Al Rajhi e Timo Gottschalk. L'equipaggio leader della generale è stato costretto al ritiro a seguito di un incidente dopo 51 km di prova speciale. La Toyota Hilux è capottata e non è stato possibile per l'equipaggio intervenire per riprendere la speciale. Così, ritorno al bivacco per l'equipaggio, che partirà fuori classifica dalla speciale 7. 

"Dopo 51 km ho colpito qualcosa, eravamo in piena velocità e nel passaggio di un chott (un lago salato; ndr). La macchina si è capottata avvitandosi e adesso è danneggiata", ha spiegato Al Rajhi di ritorno a Shubaytah.

Audi in testa, Sainz prossimo leader della generale?

La cronaca dei primi 250 km sui 547 previsti (ridotti rispetto ai 570 km per esigenze di consumo di carburante, riscontrato superiore alle previsioni) registra una corsa delle Audi all'attacco, con Sainz leader davanti a Ekstrom e Peterhansel in partita.

Per Monsieur Dakar, però, i guai arrivano al km 225, dove è stato costretto a fermarsi per un problema meccanico. Incerta la possibilità che riprenda la speciale, certa l'uscita di scena dalla Dakar per i risultati che contano, essendo ancora fermo alle 12:05, ovvero, un'ora dopo lo stop.

Al Attiyah paga la vittoria della SS5

Problematica è finora anche la speciale corsa da Al Attiyah, che si è trovato ad aprire la prova e naviga staccato di quasi 22 minuti da Sainz dopo 295 km.

Sainz che precede di 3'30" Ekstrom, di 5' Loeb e di 9' Moraes, all'ultimo riferimento cronometrico affrontato da tutti i big, al km 246.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi