Sfida pesante al Targa Florio

Sfida pesante al Targa Florio

La gara siciliana è la prima a coefficiente maggiornato nel Tricolore Rally. Basso sale sulla nuova Skoda per inseguire Crugnola

Daniele Sgorbini

04.05.2023 ( Aggiornata il 04.05.2023 10:18 )

Adesso si fa davvero sul serio. Con l'edizione numero 107 della Targa Florio - che resta la gara competitiva più antica del mondo - il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco entra nella sua fase più calda. La prima delle quattro gare a coefficiente 1.5 obbliga tutti, attori e comprimari, a giocare a carte realmente scoperte.

Quelli in palio in Sicilia, come del resto quelli promessi da San Marino, Roma e Monza (a proposito, se e come si correrà?) sono i punti più importanti della stagione, capaci di fare la differenza e di dare già un'impronta precisa al Tricolore. A quello di Andrea Crugnola, che se dopo le due vittorie di Ciocco e Alba saprà confermarsi al vertice sarà davvero già in fuga, e a quello dei suoi inseguitori, che nella trasferta sull'isola vedono un'occasione assai preziosa per ricucire il divario.

Lo sa benissimo Giandomenico Basso, pronto a fare il suo esordio Italia sulla nuova Skoda Fabia Rally 2, con la quale spera di prendere confidenza in fretta e che vuole essere l'arma definitiva per mettere pressione al campione italiano in carica.

Non è l'unico, il Giando, a voler fare bene sulle strade delle Madonie. Il Targa Florio lo scorso anno consegnò la prima vittoria nell'Assoluto a Damiano De Tommaso (capace poi di ripetersi a Roma): il varesotto non ha avuto un inizio si stagione brillante come nelle migliori uscite del 2022, ma vuole a tutti i costi invertire la rotta. Mentre vuole crescere ancora Fabio Andolfi, sempre tra i primissimi e in cerca dell'acuto.

Discorsi diversi, ma simili, per gli altri: per Luca Bottarelli che guarda tutti dall'altro nel Promozione, per Giacomo Scattolon e Bostjan Avbelj che dopo aver stropicciato lamiere ad Alba, vogliono fare bene in Sicilia.

A proposito di esordi: quello della nuova Skoda Fabia nel Tricolore (ma in Italia ha già corso con Simone Miele) non sarà l'unico del Targa 2023. La trasferta sull'isola è anche il primo atto del Campionato Italiano Junior 2023, mentre proprio il campione in carica della serie riservata ai giovani, Alessandro Casella, terrà a battesimo nella prima uscita italiana la nuovissima Renault Clio Rally 3, prima vettura da rally a trazione integrale della casa francese.

Partenza venerdì pomeriggio alle 16 dalla meravigliosa piazza del Parlamento di Palermo, arrivo al belvedere di Termini Imerese alle 19 di sabato 6 maggio.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi