Al 1000 Miglia Crugnola punta alla sestina

Al 1000 Miglia Crugnola punta alla sestina

Assenti Basso e Andolfi, il già campione italiano punta alla sesta vittoria stagionale, ma dovrà vedersela anche con Mabellini, Albertini e Nucita

Daniele Sgorbini

07.09.2023 ( Aggiornata il 07.09.2023 10:40 )

I giochi per il Tricolore Assoluto si sono chiusi già a luglio al Rally di Roma Capitale, dove Andrea Crugnola ha messo in cassaforte il suo terzo scudetto, dopo una prima parte di stagione in cui è stato semplicemente perfetto. Ma, anche se ha già chiuso la pratica, il pilota della Citroen ha scelto di essere comunque al via del 1000 Miglia, da cui riparte l'Italiano dopo la pausa estiva, per provare ad allungare la sua striscia di vittorie consecutive. Non dovrà vedersela con Giandomenico Basso e con Fabio Andolfi, che hanno scelto di passare la mano, ma oltre a Damiano De Tommaso e ai piloti in corsa per il Promozione, Crugnola dovrà confrontarsi con un gruppetto di battitori liberi che si presentano a Brescia con l'ambizione di fare bene e senza nulla da perdere.

Primo tra tutti Andrea Mabellini, che dopo aver vinto il Piancavallo valido per il Tricolore Asfalto, vuol subito provare a ripersi al 1000 Miglia titolato per l'Assoluto. Altro nome pesante con cui dover fare i conti sarà quello di Stefano Albertini, attuale leader del CIRA e sempre velocissimo sulle strade di casa. Poi attenzione anche ad Andrea Nucita, che dopo aver interrotto il proprio programma nell'Europeo è alla ricerca di uan prestazione squillante per rilanciarsi.

Se lo scudetto è già assegnato, restano comunque tanti gli spunti di interesse. La lotta per i posti sul podio dell'Assoluto, che distribuiscono denari importanti, così come la battaglia serrata per il titolo Promozione, dove ora è lotta ravvicinata tra Bottarelli, Ferrarotti, Avbelj e tutto il resto della truppa.

1000 Miglia snodo chiave anche per la Gr Yaris Rally Cup promossa da Toyota, dove la lotta al vertice è molto serrata e per la Suzuki Rally Cup, dove il mattatore Giordano ha in mano le carte per chiudere in anticipo la partita.

IL PROGRAMMA | Il percorso del 1000 Miglia rinnoverà la sfida su alcuni dei tratti classici della provincia bresciana e si svilupperà 483,62 km complessivi, dei quali 104,84 km cronometrati e divisi in 9 prove speciali. Solito shakedown di riscaldamento al venerdì mattina dalle ore 8:00, con i piloti prioritari chiamati ad entrare per primi su un tracciato di 2 km in località Puegnago del Garda. Dalle ore 16:20 è prevista la partenza dal Centro Fiera di Montichiari, dove si trova il Quartier Generale che accoglie la direzione gara e la sala stampa, a seguire dalle ore 17:30 l’unica prova speciale della prima giornata, la SPS1 “Valle Sabbia – Dall’Era Valerio” (2,54 km) che vale come Power Stage e assegnerà 3,2,1 punti ai migliori tre classificati del CIAR Sparco, trasmessa in diretta su RAI Sport (ch. 58 DT e raliplay.it) come su ACI Sport TV (ch. 228 Sky, 52 tivusat, acisport.it, oppure su Facebook @CIRally @ACISportTV). Sabato sarà come sempre la giornata cruciale e si articolerà con due passaggi su quattro diversi tratti cronometrati, sempre nella stessa sequenza. Si ripartirà dal prolungamento della Power Stage, la “Provaglio Val Sabbia” (10 km – PS2 8:30 e PS6 14:25), seguita dalla più corta “Bione” (6,13 km – PS3 9:02 e PS7 14:57), la “Mura” (8,92 km – PS4 9:52 e PS8 15:47) fino alla conclusiva, la più lunga e temuta “Pertiche” (26,10 km – PS5 ore 10:26 e PS9 ore 16:21) che farà sicuramente selezione. Vittoria e festeggiamenti verranno quindi rimandati all’arrivo in Piazzale Arnaldo a Brescia, previsto nella serata di sabato a partire dalle ore 18:07.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi