Rally del Galles, Ogier e la MSport puntano al titolo

Rally del Galles, Ogier e la MSport puntano al titolo© sutton-images.com

Il Mondiale Rally Wrc 2017 volge al termine, Sébastien Ogier e il suo team potrebbero ottenere una doppietta davvero storica

Marco Giordo

24.10.2017 10:16

“Sarà un week end molto importante per noi e per la nostra storia”, ha dichiarato Malcolm Wilson. Il "Rally del Galles è una gara icona, una delle più difficili della stagione, in cui quest’anno si potrebbero decidere il titolo marche e quello piloti”, ha controbattutto il tetra campione del mondo Sébastien Ogier.

Sì perché dopo una bagarre iniziata nove mesi fa la gara gallese potrebbe mettere la parola fine agli ultimi due titoli iridati rimasti in palio nel campionato del mondo rally. Favoriti d’obbligo sono Ogier e la MSport che domenica prossima potrebbero ottenere una doppietta davvero storica per la scuderia britannica. Al team di Malcolm Wilson basterà finire la gara con una sola delle tre Fiesta Wrc affidate a Ogier, Tanak e Evans per diventare automaticamente campione del mondo. Ogier invece per diventare pentacampione deve arrivare davanti a Tanak e Neuville o chiudere la gara con almeno 31 punti di vantaggio su di loro.

Tra i 79 equipaggi iscritti al Wales Rally GB ci sono ben 16 Wrc, tra cui le quattro Hyundai i20 Wrc affidate a Neuville, Mikkelsen, Paddon e Sordo, mentre nel Wrc 2 sono 24 gli equipaggi in gara tra i quali spicca la presenza dell’esordiente promessa finlandese Kalle Rovanpera sulla Ford Fiesta R5 della MSport. Nel Wrc 2 ci saranno anche i nostri Fabio Andolfi al volante della Hyundai i20 R5 di ACI Team Italia e Simone Tempestini (Citroen Ds3 R5), invece nel Wrc 3 sarà della partita il piemontese Enrico Brazzoli su Peugeot 208 R2 e sulla stessa vettura, sarà in gara anche Manuel Villa navigato da Michele Ferrara.

LA GARA 

L’edizione 2017 del Rally del Galles mantiene il service park nella zona industriale di Deeside, vicino Chester proprio al confine tra Galles e Inghilterra. In questa edizione 2017 il Rally del Galles prevede 21 prove speciali per un totale di 304 km cronometrati. La gara, tutta su sterrato, prenderà il via giovedì con lo shakedown di Clocaenog (3,32 km) e con la super speciale serale di Visit Conwy Tir Prince di 1,49 km.

Poi venerdì ci sarà l’abituale tappa (anche stavolta senza assistenza) nel centro del Galles con le classiche speciali di Myherin (20,28 km), Sweet Lamb (4,24 km) e Hafren (35,14 km) che saranno ripetute due volte ed intervallate da un cambio gomme a Newtown per un totale di 119,32 km cronometrati.

Sabato è invece in programma la seconda tappa tutta ricavata vicino Deeside composta da 9 speciali e 142,38 km cronometrati, con i crono di Aberhirnant (13,91 km), Dyfnant 17,91 km), Gartheiniog (12,61 km) e Dyfi (25,86 km) ripetuti due volte intervallati a metà giornata dalla mickey-mouse di soli 1,80 km di Cholmondeley Castle.

Infine domenica 29 il gran finale con l’ultima giornata di gara composta di 41,17 km cronometrati suddivisi in 5 crono, quelli di Alwen (10,41) e Brenig (6,93 km) ripetuti due volte, con quest’ultima che sarà anche la power stage finale trasmessa in diretta da FOX Sports alle  ore 13, inframezzati dalla speciale di Gwydir (7,49 km). 


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi