WRC, il punto Pirelli sulla prima giornata in Nuova Zelanda

WRC, il punto Pirelli sulla prima giornata in Nuova Zelanda

Le gomme Scorpion soft sono state la prima scelta delle varie squadre

Marco Giordo

30.09.2022 13:32

Come da previsioni, la prima giornata del Rally di Nuova Zelanda, si è confermata una delle più sfidanti dell’intera stagione. A caratterizzare le 6 prove, per un totale di 158,60 chilometri cronometrati, sono state le condizioni delle strade della costa occidentale dell’Isola del Nord, scivolose ma allo stesso tempo fortemente abrasive. Altra caratteristica di giornata è stata la pioggia, talvolta intensissima ma irregolare, che ha reso il grip ancora più difficile di quanto immaginato dagli stessi piloti, soprattutto al mattino. Nella prima parte della giornata, tutti i team hanno puntato quasi esclusivamente sulle gomme Scorpion a mescola morbida (prime), lasciando poco spazio alle hard, mentre nella seconda parte le soft sono state l’unica scelta.

“L’incognita delle variabilità del meteo -  ha commentato Terenzio Testoni Rally Activity Manager di Pirelli – è tradizionalmente uno dei fattori da tenere maggiormente in considerazione in questa gara, che oggi è stata molto condizionata dall’instabilità del meteo. Emblematico il secondo passaggio di Whaanga Coast che ha presentato una prima parte addirittura polverosa e una seconda bagnata. Siamo già quasi a metà dei chilometri competitivi del Rally e il consiglio che mi sento di dare ai piloti è di essere gentili con le gomme, in modo da proteggerle il più possibile da queste superfici molto abrasive e scivolose e da poterne sfruttare al meglio le caratteristiche prestazionali. Penso che la vittoria andrà a chi meglio saprà trovare l’equilibrio tra velocità e regolarità”.  

Stasera la seconda tappa

Questa sera prende il via la seconda tappa composta da 88,28 km cronometrati suddivisi in 6 prove (3 speciali ripetute due volte con assistenza ad Auckland ad Hamer Street a metà giornata), le ostilità inizieranno alle 21 italiane. La prima prova è quella di 15,83 km di Kaipara Hills (trasmessa live su Sky Sports alle 21 e alle 3 di sabato), seguita da quelle di Puhoi (22,50 km) e di Komokoriki (5,81 km). Domenica poi la tappa finale con soli 31,18 km cronometrati suddivisi in 4 crono (2 ripetuti due volte), quelli di Whitford Forest (8,82 km) e Jack Ridge Haunui (6,77 km) trasmessi in diretta in Italia su Sky Sports alle 2 e poi alle 5 del mattino italiane, quando nel secondo passaggio ospiterà la power stage.

Questa la classifica del “Rally New Zealand” dopo la prima tappa:

1.Tänak in 1h36’48”6
2. Evans +0.2
3. Ogier +6.7
4. Rovanperä +7.2
5. Greensmith +43.8
6. Neuville +45.6
7. Solberg +1:28.3
8. Katsuta +1:42.0
9. Paddon +5:07.0
10 Bertelli +5:41.4


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi