WRC, Rally Portogallo: Rovanpera chiude in testa la prima tappa

WRC, Rally Portogallo: Rovanpera chiude in testa la prima tappa

Il pilota della Toyota precede le due Hyundai di Sordo e Lappi

Marco Giordo

12.05.2023 20:58

Come previsto è stata una prima tappa molto movimentata quella di oggi in Portogallo, la tappa più difficile di tutto il Mondiale per le gomme. L’inizio è targato Ford con Pierre Louis Loubet che ha staccato lo scratch a Lousa approfittando della sua posizione di partenza favorevole. Poi Tanak sempre sulla Puma è stato il più rapido a Gois ed è passato in testa, con Rovanpera sulla Toyota che marcava il miglior tempo a Arganil. Katsuta si fermava per problemi all’alternatore, poi Sordo (Hyundai) al riordino si lamentava un po’ di aver scelto due gomme dure. La classifica alla fine del primo giro vedeva Tanak in testa con 3”0 su Rovanpera, 3”6 su Sordo, 14”6 su Neuville e 18” su Evans, con Loubet sesto a 18”8 rallentato da un principio di incendio ad Arganil.

Evans fregato dal fondo scivoloso

Poi nel pomeriggio dopo il cambio gomme ad Arganil, Lappi vinceva a Lousa con Sordo che passava in testa, approfittando di una foratura che faceva perdere 54”1 a Tanak. Poi il campione del mondo Rovanpera si scatenava e si aggiudicava le prove di Gois ed Arganil passando in testa. A Mortagua il fondo molto scivoloso rendeva l’aderenza complicata e al km 13.8 usciva rovinosamente di strada Evans, con Sordo che si girava perdendo 10” e Lappi che era bravo a marcare lo scratch. Nella superspeciale finale di Figueira da Foz il più veloce era Sordo con Rovanpera che chiudeva in testa la tappa 10”8  davanti a Sordo con Neuville terzo davanti a Loubet e Lappi. Nel Wrc 2 è in testa Oliver Solberg davanti a Rossel e Greensmith.

Il programma del sabato

Domani la seconda tappa ricavata ad est di Oporto è composta da 7 speciali e 148,68 km cronometrati, in pratica i crono ripetuti due volte di Vieira di Minho (26,61 km), quello durissimo di Amarante (37,24 km) e quello di Felgueiras (8,81 km) a cui in serata si aggiungerà la super speciale cittadina di Lousada (3,36 km). Infine domenica la tappa finale di 55,42 km cronometrati, con power stage ospitata nello storico crono di Fafe, trasmessa in diretta tv su Sky Sports.

Classifica dopo la prima tappa:

1. Rovanpera in 1h22’27”7

2. Sordo a 10”8

3. Neuville a 26”0

4. Loubet a 26”9

5. Lappi a 27”3

6. Tanak a 1’04”7

7. Solberg a 3’48”2

 


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi