WRC, sono 71 gli iscritti al Rally Italia Sardegna

WRC, sono 71 gli iscritti al Rally Italia Sardegna

Sono 71 gli equipaggi che hanno verificati e prenderanno domani il via della gara con lo shake down e la superspeciale di Olbia

Marco Giordo

31.05.2023 16:25

Sono 71 gli equipaggi che hanno verificato in vista dell’edizione del ventennale del Rally Italia Sardegna. Non hanno infatti verificato l’estone Jeets e il paraguaiano Zaldivar (Hyundai) e l’ungherese Herczig (Skoda). L’edizione numero 20 della gara vedrà al via un interessante numero di iscritti, con al via della gara 9 vetture Rally 1 ibride in gara, affidate ai quattro driver ufficiali di Toyota (Ogier, Rovanpera, Evans e Katsuta), ai tre di Hyundai (Neuville, Lappi e Sordo) e ai due di Ford MSport (Tanak e Loubet). Nel Wrc 2 sono ben 39 gli iscritti, tra loro spiccano le presenze di Gus Greensmith, Oliver Solberg, Andreas Mikkelsen, Sami Pajari e Nikolay Gryazin sulle Skoda Fabia RS Rally2 della Toksport. Ci sarà poi anche il finlandese Teemu Suninen su Hyundai i20 Rally 2, il francese Yohan Rossel sulla Citroen C3 Rally 2 e l’altro transalpino Nicolas Ciamin su VW Polo GTI rally 2. Da segnalare anche la presenza di Martin Prokop (Skoda), alla sua 18a partecipazione alla corsa isolana, di Fourmaux (Ford Fiesta Rally 2) e dei polacchi Kajetanowicz e Marczyk (entrambi su Skoda Fabia). Al via inoltre anche il campione in carica Wrc 2 Masters Mauro Miele navigato da Luca Beltrame che se la vedrà con il tedesco Armin Kremer, l’austriaco Keferboch e l’ungherese Laszlo (tutti su Skoda Fabia Rally2). Sono iscritti al Wrc 2 anche i piloti sardi Giuseppe Dettori e Nicola Tali (tutti su Skoda) e anche Francesco Tali su Ford Fiesta Rally 2. In gara ma non iscritto al Wrc 2 anche il campione Wrc 2 Junior, il finlandese Emil Lindholm su Skoda Fabia RS Rally 2. In gara anche 8 driver nel Mondiale Junior sulle Ford Fiesta Rally 3 di MSport Poland, con in testa i principali protagonisti di questa stagione vale a dire l’irlandese Creighton, il paraguayano Dominguez ed il belga Rensonnet. Solo al Wrc 3 sono invece iscritti il finlandese Korhonen, il turco Turkkan ed il 208). In gara anche due figli d’arte, Fabio Schwarz (figlio di Armin) su Ford Fiesta Rally 3 e Matteo Fontana (figlio di Corrado) su Peugeot 208.

La gara

Si parte giovedì alle ore 9.01 con lo shakedown di Loiri Porto San Paolo (2,87 km) mentre nel pomeriggio ci sarà come lo scorso anno la speciale di apertura a Cabu Abbas (3,23 km) in programma alle ore 18.05. I concorrenti trascorreranno la notte al parco assistenza di Olbia al Molo Brin, da dove la gara riprenderà venerdì alle 7.40 con la prosecuzione della prima tappa composta da 6 speciali e 138,04 km cronometrati. I piloti disputeranno le prove ripetute due volte di Tantariles (10,71 km), la stessa speciale con cui la gara iniziò nella prima edizione del 2004, Terranova (8,41 km) e Monte Lerno-Sa Conchedda (quella del famoso spettacolare salto) in versione lunga che stavolta misurerà la bellezza di 49,90 km.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi