WRC, Rally Italia Sardegna: Lappi il più veloce nello shakedown

WRC, Rally Italia Sardegna: Lappi il più veloce nello shakedown

Il pilota finlandese della Hyundai è stato il più veloce nel crono di Loiri dove ha preceduto il compagno di squadra Neuville, Ogier (Toyota) e Loubet (Ford)

Marco Giordo

01.06.2023 14:04

Con un tempo di 1’45”9 Esapekka Lappi (Hyundai i20 Rally 1) ha fatto segnare il miglior tempo nello shakedown di Loiri-Porto San Paolo (2,87 km) precedendo di 6 decimi il compagno di squadra Neuville e di 1”1 la Toyota Yaris di Ogier e la Ford Puma di Loubet. Più staccati hanno poi concluso Sordo a 1”5, Rovanpera a 1”7, Katsuta a 1”8 e Tanak a 2”0. Questo pomeriggio poi alle 18.05 la gara inizia la battaglia vera e propria con la prima prova speciale di Olbia Cabu Abbas (3,20 km), trasmessa live in tv (Sky Sports e RAI).

“Sembra di essere al Safari - ha detto Sébastien Ogier ad Olbia -. Soprattutto la speciale di Tantariles è molto rovinata. Sarà una gara più difficile dopo le piogge cadute nei giorni scorsi, e anche a Monte Lerno sarà dura soprattutto al secondo passaggio. Insomma come previsto la prima tappa sarà decisiva, mentre sono fiducioso sulla durata del sistema ibrido sulla prova lunga. Di sicuro non ci annoieremo questo weekend”. L’altro pilota della Toyota, il campione del mondo Kalle Rovanpera è pronto per la bagarre. “Partirò per primo – ha detto il baby finlandese – e sarà dura perché la pioggia ha rovinato il fondo, comunque va bene così, adesso vedremo come andrà in gara, soprattutto sulla lunga, di certo sarà una lunga bagarre”. Thierry Neuville che con la Hyundai ha vinto due volte il Rally Italia Sardegna è positivo. “Sarà una gara dura come sempre qui in Sardegna – ha detto – e francamente la prima tappa non scherza. Penso che sulla lunga di Monte Lerno l’utilizzo del sistema ibrido non arriverà sino alla fine. E’ una bella lotta, come sempre, una gara che a noi della Hyundai piace molto in cui vantiamo una grande tradizione. L’incognita è il meteo perché potrebbe piovere durante la gara, vedremo”. Dani Sordo ci spera. “Francamente come minimo punto al podio – ha commentato il vincitore del 2019 e 2020 -. Le condizioni della strada in alcune prove sono peggiorate parecchio a causa delle piogge. Soprattutto Tantariles è in condizioni impegnative, bisogna essere intelligenti e correre con attenzione, sarà questo il segreto. Sarà importante trovare il ritmo giusto per non perdere troppi secondi, e per noi senza gli split non sarà facile. E poi Monte Lerno è l’incognita vista la sua lunghezza, sarà un rally davvero duro”.

Questi i tempi dello shakedown:

1.Lappi in 1’45”9
2. Neuville a 0”6
3. Ogier e Loubet a 1”1
5. Sordo a 1”5
6. Rovanpera a 1”7
7. Katsuta a 1”8
8. Tanak a 2”0


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi