WRC, Rally di Sardegna: Lappi leader della prima giornata

WRC, Rally di Sardegna: Lappi leader della prima giornata

Il finlandese della Hyundai ha preceduto nella superspeciale di Olbia Tanak e Neuville

Marco Giordo

01.06.2023 21:39

Lappi al volante della Hyundai i20 Rally 1 è stato il principale protagonista della prima giornata del Rally Italia Sardegna. Il finlandese ha infatti fatto segnare il miglior tempo prima al mattino nello shakedown di Loiri-Porto San Paolo (2,87 km) precedendo di 6 decimi il compagno di squadra Neuville, e poi si è ripetuto in serata nella superspeciale di Olbia Cabu Abbas (3,20 km), in cui ha preceduto di due decimi Tanak (Ford Puma), di 5 decimi il coéquipier Thierry Neuville, di 9 decimi il giapponese Katsuta, di 1"2 Rovanpera e di 1"3 Ogier (tutti su Toyota).

Tutte le news sul WRC

Il programma delle 6 speciali

Il bello deve però arrivare con la prima tappa, in cui sono 6 le prove speciali in programma per complessivi 138,04 km cronometrati. I piloti disputeranno le prove ripetute due volte di Tantariles (10,71 km), la stessa speciale con cui la gara iniziò nella prima edizione del 2004, in programma alle ore 8.40 e 14.32, e poi a seguire i crono di Terranova (8,41 km) alle 9.31 e 15.23, e di Monte Lerno-Sa Conchedda (quella del famoso spettacolare salto) in versione lunga che stavolta misurerà la bellezza di 49,90 km prevista alle ore 10.21 e 16.13. Sia a metà che a fine giornata gli equipaggi effettueranno assistenza al Molo Brin di Olbia alle ore 12.27 e 18.19.

Le parole di Lappi, Tanak e Ogier

Ovviamente a fine giornata molto contento era Lappi. “Mi sono davvero divertito – ha commentato – perché la prova di Olbia era larga e si poteva praticamente giocare con la macchina, facendo traversi e accelerazioni in sequenza”.

Era soddisfatto anche Ott Tanak. “Abbiamo fatto un buon lavoro nei test, la Ford Puma va decisamente meglio che in Portogallo, insomma sono fiducioso”. Ovviamente la prova più temuta dai piloti è quella di Tantariles. “In quella prova in molti punti sembra di essere al Safari - ha ricordato Sébastien Ogier in conferenza stampa -. E’ molto rovinata soprattutto dopo i primi 2 km, sarà davvero tosta per tutti”.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi