La Ferrari F300 è stata la monoposto realizzata a Maranello per il campionato del Mondo di Formula 1 del 1998. L'esemplare in vendita è quello allestito sul telaio 187, che si rivelò imbattibile. Infatti, nelle mani del sette volte campione del Mondo, questa monoposto ha vinto 4 GP: Canada, Francia, Gran Bretagna e Italia
1 di 24
La F300 è figlia della matita di un maestro del tavolo da disegno: Rory Byrne
2 di 24
Il telaio 187 è il settimo dei nove realizzati dal Cavallino Rampante per la stagione 1998
3 di 24
La prima apparizione del telaio 187 è avvenuta al GP di Monaco, preparato come muletto
4 di 24
In gara, è stato assegnato per la prima volta a Schumacher, nel GP del Canada
5 di 24
Il Kaiser, a Montreal, partì terzo, dietro le McLaren di Coulthard e Hakkinen, ma fu il tedesco alla fine a vincere
6 di 24
Uno dei punti di forza della vettura era il motore: il 3.0 V10 da oltre 800 cavalli
7 di 24
Nella progettazione della F300, Rory Byrne ha dovuto fare i conti con cambiamenti significativi regolamento rispetto al 1997, che hanno avuto un grande impatto sulle soluzioni aerodinamiche, come la minore larghezza consentita alle monoposto
8 di 24
e l'introduzione degli pneumatici al posto delle Slick
9 di 24
Questo è il volante della F300
10 di 24
Il design finale si è basato su bocche dei radiatori più scolpite e deviatori di flusso di dimensioni maggiori e installati molto vicini alla parte anteriore dell'auto
14 di 24
La geometria delle sospensioni anteriori
15 di 24
Gli scarichi alti della F300 servivano per incrementare il flusso d'aria che alimentava l'ala usando i gas di scarico