Home

Formula 1

Mondo Racing

Rally

Pista

Foto

Video

Formula E

Autosprint

LIVE

Ferrari F2004: l'auto dei record che spaventava Jean Todt

Il 30 gennaio 2004, Michael Schumacher lascia i box del circuito di Fiorano per testare la nuova F2004. Percorrerà 115 giri, infrangendo ogni record, nasce così la leggenda di quella che secondo molti addetti ai lavori, è la miglior monoposto di Formula 1 mai costruita
1 di 13 La F2004 nasce per sostituire la monoposto dell'anno precedente, la F2003-GA, che aveva vinto tanto il campionato piloti con Michael Schumacher (il suo quarto in Ferrari) che quello costruttori, grazie alle prestazioni di Rubens Barrichello
2 di 13 La F2004 alimentata dal propulsore 053, dieci cilindri, 2997,0 cm cubici di cilindrata, 40 valvole, sviluppava una potenza di 910 cavalli
3 di 13 L'enorme potenza del motore, unita a una irripetibile aerodinamica, ha portato la F2004 a una incredibile serie di record in pista
4 di 13 Cona la F2004, il pilota Ferrari Michael Schumacher ha vinto 12 delle prime 13 gare del campionato del mondo di Formula 1 del 2004
5 di 13 5 giri veloci, stabiliti da Schumacher e Barrichello con la F2004 nel campionato del mondo di Formula 1 del 2004, nel 2018 non erano ancora stati battuti
6 di 13 La F2004 in ordine di marcia (con acqua e olio) e con il peso del pilota, pesava 605 chilogrammi. Quasi 200 chilogrammi in meno delle vetture attuali
7 di 13 Nel 2020, la F2004, pilotata da Mick Schumacher è tronata in pista al Mugello, prima del GP di Toscana, per festeggiare i 1000 GP vinti dalla casa di Maranello
8 di 13 Proprio in quell'occasione, Sebastian Vettel ha confessato che la F2004 è la sua vettura preferita, ma che il suo costo è talmente alto da averlo convinto a desistere dall'acquistarla
9 di 13 Si stima che venduta all'asta, la Ferrari F2004 avrebbe una base di partenza di circa 10 milioni di Euro
10 di 13 La F2004 fece 115 giri di prova nel suo primo test a Fiorano, il 30 gennaio 2004
11 di 13 I tempi fatti registrare durante la sessione erano più bassi di due secondi al giro rispetto alla F2003-GA
12 di 13 Visti i tempi, Jean Todt corse allarmato da Ross Brown, chiedendogli, incredulo, se l'auto rispettasse tutti i parametri imposti dai regolamenti.
13 di 13 Solo dopo le rassicurazioni di Ross Brown, Todt sembrò tranquillizzarsi. Stava iniziando una stagione fantastica in cui la Ferrari F2004, avrebbe cannibalizzato il campionato, senza lasciare a agli avversari