Ferrari F2004: l'auto dei record che spaventava Jean Todt

Ferrari F2004: l'auto dei record che spaventava Jean Todt
Il 30 gennaio 2004, Michael Schumacher lascia i box del circuito di Fiorano per testare la nuova F2004. Percorrerà 115 giri, infrangendo ogni record, nasce così la leggenda di quella che secondo molti addetti ai lavori, è la miglior monoposto di Formula 1 mai costruita
  • Link copiato

La F2004 nasce per sostituire la monoposto dell'anno precedente, la F2003-GA, che aveva vinto tanto il campionato piloti con Michael Schumacher (il suo quarto in Ferrari) che quello costruttori, grazie alle prestazioni di Rubens Barrichello
1 di 13
La F2004 nasce per sostituire la monoposto dell'anno precedente, la F2003-GA, che aveva vinto tanto il campionato piloti con Michael Schumacher (il suo quarto in Ferrari) che quello costruttori, grazie alle prestazioni di Rubens Barrichello
La F2004 alimentata dal propulsore 053, dieci cilindri, 2997,0 cm cubici di cilindrata, 40 valvole, sviluppava una potenza di 910 cavalli
2 di 13
La F2004 alimentata dal propulsore 053, dieci cilindri, 2997,0 cm cubici di cilindrata, 40 valvole, sviluppava una potenza di 910 cavalli
L'enorme potenza del motore, unita a una irripetibile aerodinamica, ha portato la F2004 a una incredibile serie di record in pista
3 di 13
L'enorme potenza del motore, unita a una irripetibile aerodinamica, ha portato la F2004 a una incredibile serie di record in pista
Cona la F2004, il pilota Ferrari Michael Schumacher ha vinto 12 delle prime 13 gare del campionato del mondo di Formula 1 del 2004
4 di 13
Cona la F2004, il pilota Ferrari Michael Schumacher ha vinto 12 delle prime 13 gare del campionato del mondo di Formula 1 del 2004
5 giri veloci, stabiliti da Schumacher e Barrichello con la F2004 nel campionato del mondo di Formula 1 del 2004, nel 2018 non erano ancora stati battuti
5 di 13
5 giri veloci, stabiliti da Schumacher e Barrichello con la F2004 nel campionato del mondo di Formula 1 del 2004, nel 2018 non erano ancora stati battuti
La F2004 in ordine di marcia (con acqua e olio) e con il peso del pilota, pesava 605 chilogrammi. Quasi 200 chilogrammi in meno delle vetture attuali
6 di 13
La F2004 in ordine di marcia (con acqua e olio) e con il peso del pilota, pesava 605 chilogrammi. Quasi 200 chilogrammi in meno delle vetture attuali
Nel 2020, la F2004, pilotata da Mick Schumacher è tronata in pista al Mugello, prima del GP di Toscana, per festeggiare i 1000 GP vinti dalla casa di Maranello
7 di 13
Nel 2020, la F2004, pilotata da Mick Schumacher è tronata in pista al Mugello, prima del GP di Toscana, per festeggiare i 1000 GP vinti dalla casa di Maranello
Proprio in quell'occasione, Sebastian Vettel ha confessato che la F2004 è la sua vettura preferita, ma che il suo costo è talmente alto da averlo convinto a desistere dall'acquistarla
8 di 13
Proprio in quell'occasione, Sebastian Vettel ha confessato che la F2004 è la sua vettura preferita, ma che il suo costo è talmente alto da averlo convinto a desistere dall'acquistarla
Si stima che venduta all'asta, la Ferrari F2004 avrebbe una base di partenza di circa 10 milioni di Euro
9 di 13
Si stima che venduta all'asta, la Ferrari F2004 avrebbe una base di partenza di circa 10 milioni di Euro
La F2004 fece 115 giri di prova nel suo primo test a Fiorano, il 30 gennaio 2004
10 di 13
La F2004 fece 115 giri di prova nel suo primo test a Fiorano, il 30 gennaio 2004
I tempi fatti registrare durante la sessione erano più bassi di due secondi al giro rispetto alla F2003-GA
11 di 13
I tempi fatti registrare durante la sessione erano più bassi di due secondi al giro rispetto alla F2003-GA
Visti i tempi, Jean Todt corse allarmato da Ross Brown, chiedendogli, incredulo, se l'auto rispettasse tutti i parametri imposti dai regolamenti.
12 di 13
Visti i tempi, Jean Todt corse allarmato da Ross Brown, chiedendogli, incredulo, se l'auto rispettasse tutti i parametri imposti dai regolamenti.
Solo dopo le rassicurazioni di Ross Brown, Todt sembrò tranquillizzarsi. Stava iniziando una stagione fantastica in cui la Ferrari F2004, avrebbe   cannibalizzato il campionato, senza lasciare a agli avversari
13 di 13
Solo dopo le rassicurazioni di Ross Brown, Todt sembrò tranquillizzarsi. Stava iniziando una stagione fantastica in cui la Ferrari F2004, avrebbe cannibalizzato il campionato, senza lasciare a agli avversari

Scelte per te

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi