La Ferrari ripropone la sua “
ala soffiata”, detta anche
F-Duct, per il Gran Premio di
Turchia. I vantaggi, su una pista con lunghi
tratti veloci, come è appunto quella di Instanbul, dovrebbero essere molto più evidenti. Ma il
sistema è stato modificato rispetto a quello impiegato al Gran Premio di
Spagna e sicuramente
non sarà più
azionato con la mano per permettere ad Alonso e Massa di non staccare la presa dal volante. C’è ancora un po’ di incertezza sull’azionamento del
dispositivo, che richiede comunque al pilota di tappare un foro nell’abitacolo per deviare il flusso d’aria verso l’ala posteriore. In Spagna, il i ferraristi dovevano staccare la mano sinistra dal volante per bloccare il passaggio dell’aria. Ora il foro è stato riposizionato e verrà chiuso con un’altra parte del corpo; probabilmente la
gamba. Il nuovo sistema sarà provato il
venerdì nelle sessioni di prove
libere a Istanbul; soltanto dopo alla
Ferrari decideranno se usarlo anche in gara.