Come si spiega il crono di1’21”761 del ragazzo messicano? Innanzitutto per i circa 25 chili di benzina in meno rispetto alla Red Bull del campione del mondo: che valgono sette-otto decimi di secondo in meno. Poi con il fatto che Perez ha utilizzato gomme super morbide, quelle cioè che sul giro singolo danno altrettanto vantaggio rispetto alle morbide. E. infine con il costante miglioramento della pista, da un giorno all’altro, grazie a temperature al suolo finalmente consoni – giovedì c’erano 30 gradi, con 15 di atmosfera – alle coperture fornite dalla Pirelli.
Insomma, il fatto che ogni tanto qualche outsider giri più veloce delle squadre di punta non deve stupire, specie quando ci sono quattro mescole di gomma utilizzabili.
La Ferrari invece ha superato in fretta la fase di apprendistato della 150, pesantemente modificata. Felipe Massa ha simulato un gran premio: il tempo di 1’22”092 del brasiliano sarebbe da pseudo-qualifica, ottenuto però con parecchia benzina rispetto a quella che si userà al sabato dei gran premi. “Il nuovo pacchetto è nato per dare più carico che è quello che vogliamo – ha precisato Massa – Più deportanza significa anche più grip, specie con queste gomme...”. E il brasiliano ha completato ben 132 giri, pari a 610 km. Che avrebbero potuto essere di più se non ci fosse stato un paio di soste forzate di Rubens Barrichello, che hanno innescato la bandiera rossa.
Stavolta la Red Bull è rimasta quattro decimi dietro la Ferrari, con Mark Webber che ha avvertito: “Non abbiamo tempo per bluffare, qui. C’è già abbastanza da fare per noi”. .
I tempi della terza giornata di test a Montmelò
1. Perez Sauber-Ferrari 1’21”761 2. Massa Ferrari 1’22”092 a 0”331 3. Webber Red Bull-Renault 1’22”466 a 0”705 4. Barrichello Williams-Cosworth 1’22”637 a 0”876 5. Schumacher Mercedes 1’22”892 a 1”131 6. Heidfeld Renault 1’23”541 a 1”780s 7. Kovalainen Lotus-Renault 1’23”990 a 2”229s 8. Petrov Renault 1’24”233 a 2”472 9. Sutil Force India-Mercedes 1’24”334 a 2”57310. Alguersuari Toro Rosso-Ferrari 1’24”779 a 3”01811. D'Ambrosio Virgin-Cosworth 1’27”336 a 5”57512. Trulli Lotus-Renault 1’34”485 a 12”724