Iniziano oggi, martedi, i
test di F1 a Silverstone che dureranno due giorni. Ma la vera novità la vedremo solo mercoledi 9 luglio: la
gomma Pirelli da 18 pollici! Si tratta di un
pneumatico sperimentale che verrà provato dalla
Lotus e che prefigura una
rivoluzione tecnica e di cui vi anticipiamo l’
immagine in un rendering al computer.
Il costruttore italiano vuole cambiare il volto della
F1 con
cerchi più grandi, più vicini all’immagine delle gomme sportive da strada, che sono appunto da 18” oppure 19”.
I cerchi attuali usati in F1 da 13 pollici sono anacronistici. In F1 sono usate dagli Anni ‘70 quando questa misura era normale per gli pneumatici stradali, ma poi l’evoluzione delle gomme per le auto di serie è andata oltre e i diametri sono saliti mentre quelli della F1 sono rimasti immutati.
Le
Pirelli 18” provate a
Silverstone sono state realizzate in fretta e furia a scopo dimostrativo per sperimentarle sul campo visto che altri test da qui a fine anno non sono previsti, ma anzi
Pirelli ha in programma addirittura di passare ai 19 pollici!
Adottare un pneumatico ribassato significa cambiare tutti i parametri, perché oggi proprio alla gomma è delegato gran parte del molleggio di una F.1.
Le gomme da 18” invece hanno una spalla molto più ribassata di quelle da 13” come si vede nell’immagine; la spalla più rigida obbliga a ripensare il set up della sospensione e l’assetto. Anche per questo ci saranno altre prove, con una monoposto
Gp2: il pilota prescelto dovrebbe essere
Luca Filippi, la pista quella di
Magny-Cours. Si tratta della prima “sgrossatura” per scegliere le tipologie più adatte fra diversi prototipi di pneumatico.
La prima modifica sull’assetto riguarda l’
altezza da terra: va portata al massimo per consentire una
maggiore escursione delle sospensioni. Ma il progetto va molto oltre:
l’idea è di arrivare al 2017 con monoposto dotate di sospensioni attive, a
controllo elettronico e dotate di un servomotore che “pompa” fluido in modo da controbilanciare - non solo passivamente, come fanno oggi le barre di torsione - le sollecitazioni e le compressioni del veicolo in moto. Come negli anni Novanta, ma senza fughe in avanti tecnologiche: perché il modello di sospensione dovrebbe essere standard per tutti.