Una Ferrari in prima fila e un'altra subito dietro è un risultato da sogno per il pubblico monzese. Così se la
pole è andata in modo quasi scontato a
Hamilton, che non è nemmeno stato costretto a forzare nell'ultimo tentativo, al secondo posto abbiamo un incredibile
Raikkonen staccato di soli 234 millesimi, seguito da
Vettel a ulteriori 54 millesimi.
Rosberg ha pagato la sostituzione del motore effettuata dopo problemi su quello del mattino, e non è andato più in là del 4° posto staccato di 306 millesimi.
Ottima prestazione anche per
Massa, 5° a 0"543 a precedere l'altra Williams di
Bottas che ha un ritardo di 2 decimi in più.
Perez ottiene un buon 7° tempo a 1"2 quando
Hulkenberg si è fermato senza spinta motrice a metà Q3 e così ha tenuto il 9° tempo. Fra i due della Force India è la Lotus di
Grosjean, 8° con un distacco un po' consistente, di 1"6. Chiude la top ten
Ericsson, per il quale è già un bel risultato quello di essere riuscito ad accedere alla Q3.
Fra non molto pubblicheremo l'analisi di queste qualifiche e soprattutto quale sarà il reale
schieramento di partenza, che verrà condizionato dall'applicazione di
numerose penalità, alcune delle quali ancora in corso di ratificazione. In ogni caso,
la gara partirà alle ore 14 di domani, sempre seguita dalla nostra diretta con la quale vi diamo appuntamento.
La cronaca "live"
Tweet di @autosprintLIVE
Introduzione
Iniziano alle ore 14 le prove che decideranno lo schieramento di partenza del GP d'Italia, 12° appuntamento del mondiale F1 2015. Sempre con la nostra
cronaca diretta a seguire tutto quello che succederà in pista in queste tre fasi di qualifica, in parallelo sul web e su Twitter (
@autosprintLIVE).
Dopo quanto fatto vedere nelle prove libere, ci sono pochi dubbi che al vertice vi sarà una
Mercedes. Tuttavia è sempre possibile attendersi qualche sorpresa dalla
Ferrari, come successo nelle prove libere del mattino, pur continuando a ricordare che ci sarà ugualmente da stare attenti a
Williams, Force India e Lotus. Sarà interessante seguire
Sauber e McLaren, come pure se
Red Bull e Toro Rosso riusciranno a convivere con i vari problemi avuti finora.
Ricordiamo che al momento sono già state "distribuite" parecchie
penalizzazioni e relativi arretramenti in griglia, rispetto a quello che sarà il risultato cronometrico delle qualifiche. Abbiamo così
Ricciardo che perderà (solo virtualmente...) 25 posti per sostituzione di vari elementi fra cui il 9° motore; e resta da vedere se ora gli monteranno il 10° dopo lo stop in FP3, con ulteriori penalità. Anche
Kvyat è penalizzato pesantemente: 15 posti per motore e turbo, ai quali dovrebbero aggiungersene altri 5 per sostituzione del cambio. 10 posti a
Sainz per il quinto motore termico, mentre ad
Alonso e Button vanno 10 e 5 penalità rispettivamente, sempre per motore.
Ricordiamo che in questa occasione verranno utilizzati pneumatici
Pirelli della gamma intermedia di mescole disponibili, quindi la
soft gialla e la
medium bianca. I riscontri fra le due composizioni non sono stati precisi, ma il divario è comunque intorno a 1 secondo e non vi è dubbio che sarà difficile riuscire a passare le Q1 senza le soft (Mercedes a parte). Inoltre pare che le gomme soft permettano un secondo giro veloce, e questo potrebbe condizionare le strategie di qualifica.
Qui i resoconti-cronaca delle prove svolte finora:
libere1,
libere2 e
libere3.
Maurizio Voltini