Home

Formula 1

Mondo Racing

Rally

Pista

Foto

Video

Formula E

Autosprint

LIVE

Kubica tra mille difficoltà: "Pista non semplice, poi il traffico"

© Getty Images

Difficilissimo chiedere di più. Robert Kubica chiude la qualifica in 18^ posizione, 1"4 di gap dal miglior crono, fuori dalla Q2 per 9 decimi e staccato di 1"3 da Antonio Giovinazzi. 

Salta in macchina al mattino, troppo poco tempo un'ora di prove libere 3 per immaginare un esito diverso, dopo essere stato chiamato a sostituire Kimi Raikkonen, positivo al Covid-19.

Pista inedita e pochi giri

"La pista non è facile, però queste cose non si possono scegliere", dice a caldo Robert, terzo pilota Alfa Romeo, qualche sessione di libere 1 disputata quest'anno. 

LIVE GP Olanda: le qualifiche in diretta

A rendere tutto ancor più complesso, il trovarsi a dover prendere le misure a un circuito inedito. Sul tema, aggiunge: "Ci sono due fattori che rendono tutto più difficile: la mancanza di confidenza e la comprensione della macchina, in più l'assenza dei giri di ieri: la pista non è semplice con le F1".

Traffico nel giro decisivo

Partirà in penultima fila nel GP d'Olanda, restano da scoprire quelle che saranno le prospettive in vista di Monza, tra 7 giorni, e l'eventuale via libera che dovesse arrivare a Kimi Raikkonen.

Sulla sessione di Q1, Kubica spiega: "Oggi non era facile, era importante non fare errori, sicuramente si poteva fare meglio ma anche nell'ultimo run ho avuto tanto traffico nel giro di uscita e non ho potuto scaldare le gomme".

I tempi delle qualifiche