I test in Bahrain arrivano al giro di boa con la chiusura della sessione mattutina, seconda giornata che ha offerto interessanti indicazioni. La conferma Ferrari, anzitutto, per numero di giri e linearità del programma. Leclerc ha marcato la miglior prestazione personale con gomma C3, migliorata da Ocon di pochi centesimi. Alpine con livrea rosa, destinata a essere usata nei primi due GP stagionali.
Nuovo fondo per la Ferrari
Conta registrare altro che non i tempi in sé. Ferrari che ha installato sulla F1-75 un nuovo fondo, modificato sul bordo esterno davanti alle ruote posteriori. Non è stato utilizzato il tirante funzionale al controllo del porpoising, vista la maggiore rigidità assicurata all'area.
La novità, dove a Barcellona era stata introdotta un'apertura a U, sta nel labbro esterno sollevato, con una soffiatura verso l'interno e quattro elementi di raccordo al fondo principale. Così la F1-75 vista in azione.
Il long run di Leclerc e la simulazione gara di Russell
Leclerc ha completato anche un run di più passaggi, 13 in sequenza, con gomme C3, girando su tempi mediamente da 1'42" basso: avvio da 1'39" medio e chiusura oltre 1'44". Per dare una parzialissima idea - considerate le variabili di carburante e modalità motore - Russell ha girato nel medesimo frangente con gomme C3 sull'1'4"' medio, iniziando da 1'42" medio e chiudendo a 1'43" alto i 13 giri.
Russell ha proseguito quella che si è rivelata essere una simulazione gara, con cambio gomme e utilizzo delle mescole C2 e C1.
Bandiera rossa, Williams in fiamme
Dopo un'ora e mezza dall'inizio dei test, era Sebastian Vettel il pilota con più giri all'attivo: 27. Programma del pilota Aston Martin interrotto dopo 43 passaggi, quando la AMR22 è rimasta ferma in pista, nell'Outer Circuit. Seb ha parcheggiato evitando la bandiera rossa. Il ritorno in pista è avvenuto nell'ultimo quarto d'ora di prove, immediatamente però è stata esposta la seconda bandiera rossa di giornata. Funzionale a simulare una procedura di ripartenza dalla griglia - dalla quale, però, l'Alfa Romeo di Bottas si è fermata in pista portando a una vera bandiera rossa e la conclusione della sessione pochi minuti prima delle 12:00 -.
La prima, lunga - 36 minuti - interruzione è avvenuta alle 9:40, quando la Williams di Latifi è stata fermata da un problema tecnico ai freni. Si è sviluppato un incendio dai freni e la monoposto è in fase di ripristino da parte dei meccanici. Il programma di oggi e domani è destinato a essere modificato. Williams ha confermato un marginale problema tecnico all'origine di un ben più spettacolare incendio.
Non è stata una giornata favorevole per il team Haas, già a corto di tempo utile dopo aver perso la prima metà di test giovedì. Un problema allo scarico ha costretto a interrompere l'attività anzitempo. Mick Schumacher ha completato stamani solo 23 giri.
McLaren, test a singhiozzo
Non è stata affatto lineare la giornata McLaren. Ancora Norris al volante, poiché Ricciardo è ancora "ai box" per problemi fisici. Problemi che sulla MCL36 sono ai freni anteriori, come già nella prima giornata di test. Il team ha portato nuovo materiale e installato in macchina, per provare a risolvere i problemi di raffreddamento. Solo 6 giri per Lando nei primi 90 minuti di test, alle 9:30, poi un lungo stop prima di tornare in pista alle 10:35.
La classifica dei tempi nei test
- Ocon (Alpine) - C4 - 1'34"276 - 59 giri
- Leclerc (Ferrari) - C3 +0"090 - 54
- Verstappen (Red Bull) - C2 +1"598 - 45
- Vettel (Aston Martin) - C3 +1"744 - 46
- Norris (McLaren) - C2 proto +2"078 - 29
- Tsunoda (Alphatauri) - C3 +2"526 - 44
- Bottas (Alfa Romeo) -C2 +2"711 - 25
- Schumacher (Haas) - C2 +3"570 - 23
- Russell (Mercedes) - C2 proto +4"309 - 67
- Latifi (Williams) - C2 proto +5"569 - 12