Home

Formula 1

Mondo Racing

Rally

Pista

Foto

Video

Formula E

Autosprint

LIVE

GP di Spagna, Domenicali: Madrid e Barcellona, ne resterà una

© Pirelli

La voglia di Formula 1 di Madrid non è nuova. Come non è un mistero l'accordo che lega il mondiale al GP di Spagna fino al 2026, nella sede del Montmelo a Barcellona. Sul futuro, tutti gli scenari sono aperti, compreso un cambio di sede per quello che sarà comunque un solo appuntamento in terra iberica.

Stefano Domenicali, nell'intervenire all'inaugurazione della F1 Exhibition nella capitale spagnola, ha sottolineato soprattutto il dato di un solo slot da contendersi in calendario.

"Nella vita non si può dire, però due gare in Spagna mi pare qualcosa di molto complicato. Siamo soddisfatti con Barcellona ed è certo che Madrid vuole una gara, quindi vedremo", le parole raccolte da Marca.

Il rinnovo di Barcellona e gli interventi di ammodernamento

L'accordo siglato tra promoter di Barcellona - con un significativo impegno da parte del governo locale, accanto all'organizzatore - e Formula 1 è stato accompagnato da una serie di interventi che sono stati avviati, tra adeguamento delle strutture del Circuit de Catalunya, ampliamento delle vie di fuga, rinnovamento degli spazi. 

Dal 2027 si apre la possibilità per Madrid di tornare a ospitare la Formula 1, in passato accolta sull'impianto di Jarama (tra il 1967 e il 1981, non senza le incursioni del Montjuich), prima che dal 1991 fosse Barcellona la casa del GP di Spagna, dopo una parentesi di Jerez tra '86 e '90.

"Stanno lavorando per portare qui una gara e la Formula 1 è lieta di avere così tanti pretendenti, in questo modo diventiamo sempre più popolari.

Sappiamo la passione che c'è in Spagna, ho lavorato con Fernando e lo conosco bene. È un piacere vedere come l'interesse continui a crescere in Spagna, anche grazie a Carlos. Sappiamo dell'interesse di Madrid, al pari di Barcellona", ancora Domenicali.