Home

Formula 1

Mondo Racing

Rally

Pista

Foto

Video

Formula E

Autosprint

LIVE

Szafnauer e il gentlemen agreement non rispettato sulla PU Renault

© Getty Images

Il "gentlemen agreement" altro non è che un "accordo tra gentiluomini": ovvero, in parole povere, una stretta di mano a certificare la parola data. Ma non essendo accordi basati su carta, certe promesse possono anche non essere mantenute: è quanto ha rivelato Otmar Szafnauer, ex team principal Alpine, su un vecchio accordo tra i motoristi della F1.

F1 2024: il calendario

Alpine-Renault, un ritardo colmabile solo con le nuove Pu

Il tema del ritardo della power unit Alpine è saltato nuovamente fuori nel corso della stagione 2023, con i tecnici francesi che avevano chiesto un "aiuto" formale per recuperare prestazione, poi negato. Le speranze della richiesta, a quanto pare, poggiavano su una vecchia promessa rivelata da Szafnauer nel corso di un'intervista via social concessa al giornalista britannico Peter Windsor: "Quando è stato deciso il congelamento dei motori per permettere alla Red Bull di continuare a utilizzare i motori Honda che non sarebbero stati più sviluppati, io non ero presente ma so che fu trovato un accordo tra gentiluomini secondo il quale se ci fosse stata una differenza oltre una certa soglia tra le power unit allora si sarebbe cercato qualcosa per avere più o meno tutti sullo stesso livello di prestazioni".

Renault a quel punto ha portato tutta la documentazione alla FIA, ma gli altri motoristi si sono rimangiati l'accordo secondo il racconto di Szafnauer: "In F1 questi patti a volte vengono rispettati ed a volte no. Adesso è difficile cambiare, e credo che questa discrepanza di prestazioni resterà molto probabilmente fino al 2026".

F1 2024, il calendario delle presentazioni