Home

Formula 1

Mondo Racing

Rally

Pista

Foto

Video

Formula E

Autosprint

LIVE

Bottas: "Audi prima scelta. Hulkenberg? Sorpreso dall'annuncio così presto"

© Getty Images

Per Valtteri Bottas quello del 2024 è il peggior inizio di campionato in carriera in 12 stagioni. Gli era capitato solo nell'anno del debutto, il 2013, di non far segnare punti nelle prime sei gare del campionato, ma allora il miglior risultato con la Williams fu un 11° posto, mentre quest'anno con la Stake-Sauber non è andato oltre il 14° posto di Melbourne e Suzuka. Avviato alle 35 candeline (traguardo che taglierà ad agosto), per il finlandese questa è una fase caldissima della stagione: deve strappare un accordo per il futuro, non necessariamente con il team di Hinwil, per avere un posto sulla griglia del 2025.

F1 2024: il calendario

Futuro Bottas: Audi prima scelta, ma non l'unica

Bottas ha parlato della sua situazione di mercato a Speedweek, dicendo un paio di cose interessanti: una che non si aspettava un accordo così rapido tra Hulkenberg ed il suo attuale team, la seconda è che sta parlando anche con altre squadre per avere un futuro in F1. Ecco cosa ha detto nello specifico: "Per me la scelta principale è restare alla Sauber, in modo da diventare pilota ufficiale Audi nelle prossime stagioni. La mia esperienza potrà essere utile quando nel 2026 arriverà la nuova generazione di vetture".

Dell'annuncio di Hulkenberg a sorprendere Bottas sono state le tempistiche, non la scelta della futura Audi: "Nico è tedesco e l'Audi ha detto che avrebbe voluto un pilota tedesco. Ma non mi aspettavo che un pilota per il 2025 sarebbe stato scelto così presto. Il mio futuro? Sto parlando con diverse squadre, alcune trattative sono un po' più avanti rispetto ad altre".

Mercedes, gli aggiornamenti funzionano ma resta un problema di fondo