Home

Formula 1

Mondo Racing

Rally

Pista

Foto

Video

Formula E

Autosprint

LIVE

Alpine, torna Flavio Briatore: è ufficiale, ecco in quale ruolo

Consulente esecutivo, incaricato direttamente dall'a.d. Luca de Meo. Il venerdì del GP di Spagna si apre con l'annuncio Alpine, che nomina Flavio Briatore in un ruolo di "cacciatore di teste" e soluzioni che risollevino le sorti di una squadra in un momento (lungo) di importanti difficoltà.

Briatore, già negli ultimi anni, dal 2022, è stato consulente per la Formula 1 sugli aspetti commerciali e legati all'intrattenimento. 

Adesso torna a lavorare per un team, a 15 anni di distanza dalla vicenda crashgate, di Singapore 2008, per la quale, insieme a Pat Symonds, venne sollevato dal team Renault, oggi Alpine.

Non solo mercato tra i compiti cruciali

Da Enstone annunciano le responsabilità previste dal ruolo di consulente esecutivo, compiti quali "l'individuazione di talenti di punta e l'indicazione di spunti sul mercato piloti. Ancora, la verifica e messa alla prova del progetto attuale, attraverso la valutazione della struttura in essere e l'indicazione di consigli su alcune vicende strategiche interne allo sport".

Alpine che procede verso il 2026 con la concreta possibilità, secondo le indiscrezioni, di diventare una squadra cliente affidandosi a un altro motorista. Un dettaglio che porterebbe a rivedere l'intera struttura, il ruolo di Viry Chatillon sulla F1 - per lavorare ad altri progetti da cosa, vedi l'Endurance - e lo stesso impegno finanziario del marchio del Gruppo Renault sulla campagna F1.

Quel che Luca de Meo ha detto chiaramente nelle ultime settimane di continui rumours è la confermata presenza in campionato del team. Smentendo le ipotesi di vendita.