Franz Hermann tornerà a farsi vivo, compatibilmente con gli impegni in Formula 1, per coltivare la voglia di gare endurance. Un progetto che Max Verstappen ha confermato di voler portare avanti, anticipando a Monaco l’arrivo di altre novità.
Novità che sono giunte dall’elenco diffuso dalla Federazione, relativo alla classificazione delle licenze dei piloti abilitati a correre nelle categorie sport prototipi.
Un meccanismo che non ha nulla a che vedere con quello della Superlicenza presente in Formula 1, piuttosto è una scala di categorizzazione del pilota adottata dalla Federazione relativamente ai campionati sport prototipi (nelle varie Classi che li compongono) e GT. Si spazia dal Grado Bronze d’ingresso al Platinum, passando dal Silver e dal Gold. Per accedere a ciascun grado sono necessari requisiti anagrafici e sportivi.
Il dettaglio che conta, nel caso specifico di Verstappen, è la richiesta di inserimento avanzata dal pilota. Un primo passo verso l’intenzione, seria, di correre una gara di durata.
Sei piloti di F1 sono Platinum
Verstappen diventa il sesto pilota di Formula 1, attualmente in attività, a essere in possesso del Grado Platinum. Prima di lui, Alonso, Colapinto, Hulkenberg, Norris e Stroll. Tra i requisiti per accedere al grado Platinum - che consente la partecipazione a una gara di durata nella Classe di vertice, la Hypercar -, la FIA richiede il raggiungimento di certi risultati sportivi, che sia l’arrivo sul podio in categoria Pro a un’importante gara endurance, oppure, aver concluso un campionato mondiale organizzato dalla Federazione ai primi 5 posti. Vale ugualmente un piazzamento tra i primi 5 nel campionato Indycar. È riconosciuto il Grado Platinum anche ai vincitori del campionato IMSA in Classe GTP. Non può essere concesso a piloti che abbiano compiuto 50 anni.
Resta la licenza specifica per il Nurburgring
Al di sotto del Grado Platinum, il Grado Gold è accessibile a piloti che abbiano vinto una categoria come la Formula 3 o la Nascar, mentre il Grado Silver è riconosciuto a piloti di fatto professionisti, che abbiano meno di 30 anni al momento dell’iscrizione. I piloti Grado Bronze sono, di fatto, gentlemen drivers che ottengono la qualifica dopo aver compiuto i 30 anni.
Se Verstappen vorrà correre la 24 Ore del Nurburgring, invece, avrà bisogno di una licenza ulteriore, specifica per la Nordschleife. Un altro passaggio burocratico da risolvere e sul quale Max ha anticipato di essere al lavoro.