Temi caldi
F.P.
29 mag 2025
Franz Hermann tornerà a farsi vivo, compatibilmente con gli impegni in Formula 1, per coltivare la voglia di gare endurance. Un progetto che Max Verstappen ha confermato di voler portare avanti, anticipando a Monaco l’arrivo di altre novità.
Novità che sono giunte dall’elenco diffuso dalla Federazione, relativo alla classificazione delle licenze dei piloti abilitati a correre nelle categorie sport prototipi.
Un meccanismo che non ha nulla a che vedere con quello della Superlicenza presente in Formula 1, piuttosto è una scala di categorizzazione del pilota adottata dalla Federazione relativamente ai campionati sport prototipi (nelle varie Classi che li compongono) e GT. Si spazia dal Grado Bronze d’ingresso al Platinum, passando dal Silver e dal Gold. Per accedere a ciascun grado sono necessari requisiti anagrafici e sportivi.
Il dettaglio che conta, nel caso specifico di Verstappen, è la richiesta di inserimento avanzata dal pilota. Un primo passo verso l’intenzione, seria, di correre una gara di durata.
Verstappen diventa il sesto pilota di Formula 1, attualmente in attività, a essere in possesso del Grado Platinum. Prima di lui, Alonso, Colapinto, Hulkenberg, Norris e Stroll. Tra i requisiti per accedere al grado Platinum - che consente la partecipazione a una gara di durata nella Classe di vertice, la Hypercar -, la FIA richiede il raggiungimento di certi risultati sportivi, che sia l’arrivo sul podio in categoria Pro a un’importante gara endurance, oppure, aver concluso un campionato mondiale organizzato dalla Federazione ai primi 5 posti. Vale ugualmente un piazzamento tra i primi 5 nel campionato Indycar. È riconosciuto il Grado Platinum anche ai vincitori del campionato IMSA in Classe GTP. Non può essere concesso a piloti che abbiano compiuto 50 anni.
Al di sotto del Grado Platinum, il Grado Gold è accessibile a piloti che abbiano vinto una categoria come la Formula 3 o la Nascar, mentre il Grado Silver è riconosciuto a piloti di fatto professionisti, che abbiano meno di 30 anni al momento dell’iscrizione. I piloti Grado Bronze sono, di fatto, gentlemen drivers che ottengono la qualifica dopo aver compiuto i 30 anni.
Se Verstappen vorrà correre la 24 Ore del Nurburgring, invece, avrà bisogno di una licenza ulteriore, specifica per la Nordschleife. Un altro passaggio burocratico da risolvere e sul quale Max ha anticipato di essere al lavoro.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90