Home

Formula 1

Mondo Racing

Rally

Pista

Foto

Video

Formula E

Autosprint

LIVE

Stroll in dubbio per il Canada, Mike Krack parla degli scenari possibili

© Getty Images

Il Gran Premio di Spagna si è disputato con un pilota in meno: Lance Stroll non ha preso parte alla gara a causa di forti dolori alla mano destra, operata nel 2023. Il canadese ha accusato il riacutizzarsi del dolore dopo le qualifiche del sabato, rendendo impossibile la sua partecipazione domenicale.

Un infortunio irrisolto e l'incognita per il GP del Canada

L’origine del problema risale al periodo pre-stagionale del 2023, quando Stroll ha avuto un incidente in bicicletta durante un allenamento. L’impatto ha causto la frattura del polso destro, costringendolo a un intervento chirurgico e al conseguente forfait per il primo GP di quell’anno. I fastidi, però, non sarebbero mai scomparsi del tutto.

Aston Martin non ha ancora informazioni certe sui tempi di recupero del pilota. Mike Krack, Chief Trackside Officer del team, ha dichiarato: “Nelle ultime settimane se ne era parlato, ma non immaginavamo fosse così grave. Durante il weekend è diventato insostenibile. Dobbiamo aspettare i prossimi giorni. Da quello che so, ci saranno altri test e ulteriori controlli e ne sapremo di più nei giorni a venire” L’assenza di Stroll proprio al suo Gran Premio di casa, previsto tra pochi giorni, è quindi uno scenario da non escludere.

Le Mans e le alternative: Drugovich, Vandoorne

È abbastanza semplice: il 'Piano A' è avere Lance in macchina – questo è il 'Piano A', ed è su questo che stiamo lavorando", ha detto Krack "Se il 'Piano A' non funziona, allora dovremo passare al 'Piano B'." Nel caso in cui Stroll non dovesse recuperare in tempo per il Canada, Aston Martin è pronta a ricorrere ai piloti di riserva: Felipe Drugovich e Stoffel Vandoorne. Entrambi, però, sono già impegnati nello stesso weekend alla 24 Ore di Le Mans. Krack ha rassicurato sul fatto che il team aveva già preso in considerazione questa eventualità:  "Se il 'Piano A' non funziona, allora dovremo passare al 'Piano B'.Ovviamente sapevamo dall'inizio che ci sarebbe stata anche Le Mans, quindi avevamo già dei piani pronti nel caso in cui avessimo avuto bisogno di un pilota impegnato alla 24 Ore, ma al momento questa non è l’unica questione".  

Nonostante sia parte del programma giovani di Aston Martin, Jack Crawford non può essere schierato come sostituto: il pilota di Formula 2 non dispone ancora dei punti necessari per ottenere la Super Licenza, documento indispensabile per correre in Formula 1.