Home

Formula 1

Mondo Racing

Rally

Pista

Foto

Video

Formula E

Autosprint

LIVE

Ribaltone Williams: appiedato Sargeant, al suo posto Colapinto

© Williams Racing

Ribaltone in casa Williams alla vigilia del week end del GP d'Italia a Monza. La scuderia britannica ha deciso di lasciare a piedi Logan Sargeant. Al posto dell'americano correrà Franco Colapinto: argentino con cittadinanza italiana, ha 21 anni ed è attualmente impegnato nel campionato di Formula 2, dove occupa il 6° posto, proprio davanti ad Andrea Kimi Antonelli.

GP Italia: gli orari di Sky, NOW e TV8

Fuori Sargeant, decisione presa dopo Zandvoort

La decisione è stata presa dalla Williams in seguito all'incidente di Sargeant nelle prove libere di Zandvoort, in cui Logan ha completamente distrutto la sua monoposto a causa di un errore. Colapinto correrà sulla Williams tutti i rimanenti 9 GP della stagione, prima dell'arrivo di Carlos Sainz nel 2025.

"È un onore fare il mio debutto in Formula 1 con la Williams: è di questo che sono fatti i sogni. Il team ha una storia incredibile e una missione per tornare in prima linea, e non vedo l'ora di farne parte. Arrivare in F1 a metà stagione sarà un'enorme curva di apprendimento, ma sono pronto per la sfida e sono completamente concentrato sul lavorare il più duramente possibile con Alex e il team per far sì che sia un successo" ha dichiarato Franco Colapinto commentando il suo prossimo debutto in Formula 1. 

"Sostituire un pilota a metà stagione non è una decisione che abbiamo preso alla leggera, ma crediamo che questo dia alla Williams la migliore possibilità di competere per i punti nel resto della stagione - ha spiegato invece il team principal James Vowles - Questo è senza dubbio incredibilmente duro per Logan, che ha dato tutto durante il suo periodo con la Williams, e vogliamo ringraziarlo per tutto il suo duro lavoro e il suo atteggiamento positivo. Logan rimane un pilota di talento e lo sosterremo per continuare la sua carriera agonistica in futuro. So che Franco ha una grande velocità e un potenziale enorme, e non vediamo l'ora di vedere cosa può fare in Formula 1".

GP Italia, ecco il trofeo Vroom Pirelli per la gara di Monza