Autosprint

Ribaltone Williams: appiedato Sargeant, al suo posto Colapinto

L'americano della Williams è stato silurato dopo l'incidente che lo ha visto protagonista a Zandvoort: ecco chi è Franco Colapinto, il pilota che prenderà il suo posto

Ribaltone Williams: appiedato Sargeant, al suo posto Colapinto
© Williams Racing

27 ago 2024

Ribaltone in casa Williams alla vigilia del week end del GP d'Italia a Monza. La scuderia britannica ha deciso di lasciare a piedi Logan Sargeant. Al posto dell'americano correrà Franco Colapinto: argentino con cittadinanza italiana, ha 21 anni ed è attualmente impegnato nel campionato di Formula 2, dove occupa il 6° posto, proprio davanti ad Andrea Kimi Antonelli.

GP Italia: gli orari di Sky, NOW e TV8

Fuori Sargeant, decisione presa dopo Zandvoort

La decisione è stata presa dalla Williams in seguito all'incidente di Sargeant nelle prove libere di Zandvoort, in cui Logan ha completamente distrutto la sua monoposto a causa di un errore. Colapinto correrà sulla Williams tutti i rimanenti 9 GP della stagione, prima dell'arrivo di Carlos Sainz nel 2025.

"È un onore fare il mio debutto in Formula 1 con la Williams: è di questo che sono fatti i sogni. Il team ha una storia incredibile e una missione per tornare in prima linea, e non vedo l'ora di farne parte. Arrivare in F1 a metà stagione sarà un'enorme curva di apprendimento, ma sono pronto per la sfida e sono completamente concentrato sul lavorare il più duramente possibile con Alex e il team per far sì che sia un successo" ha dichiarato Franco Colapinto commentando il suo prossimo debutto in Formula 1. 

"Sostituire un pilota a metà stagione non è una decisione che abbiamo preso alla leggera, ma crediamo che questo dia alla Williams la migliore possibilità di competere per i punti nel resto della stagione - ha spiegato invece il team principal James Vowles - Questo è senza dubbio incredibilmente duro per Logan, che ha dato tutto durante il suo periodo con la Williams, e vogliamo ringraziarlo per tutto il suo duro lavoro e il suo atteggiamento positivo. Logan rimane un pilota di talento e lo sosterremo per continuare la sua carriera agonistica in futuro. So che Franco ha una grande velocità e un potenziale enorme, e non vediamo l'ora di vedere cosa può fare in Formula 1".

GP Italia, ecco il trofeo Vroom Pirelli per la gara di Monza

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Ufficiale, Monza rimane in calendario di Formula 1 fino al 2031

Accordo siglato con l'Autodromo Nazionale, il GP d'Italia si farà ancora per i prossimi sei anni: fondamentale il ruolo di Domenicali e Sticchi Damiani

Maurizio Crispino: "Monza nuovo riferimento mondiale, e abbiamo aiutato la Ferrari a vincere!"

Il Progettista e Direttore dei Lavori per il circuito di Monza ha spiegato dettagliatamente gli interventi compiuti sull'asfalto brianzolo, con risultati pienamente raggiunti: ecco come è stato studiato il manto stradale, quali erano gli obiettivi e perché tutto ciò ha "aiutato" la Ferrari
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi