Home

Formula 1

Mondo Racing

Rally

Pista

Foto

Video

Formula E

Autosprint

LIVE

Vasseur, Ferrari protagonista a Monaco: "Charles ha un conto aperto"

© Getty Images

La collezione di sfortune ed errori - del team e del pilota - è vasta nelle recenti esibizioni della Ferrari e di Leclerc a Montecarlo. 

Il momento, tra tutti, di maggior delusione resta il 2022. La gara corsa dalla pole e persa per le mosse strategiche di Red Bull e gli errori al muretto Ferrari. È tutta un'altra Rossa quella che si affaccia oggi sul GP di Monaco.

"A una settimana dalla nostra gara di casa, a Imola, il prossimo weekend tocca a quella di Charles, e come squadra vogliamo aiutarlo a chiudere il conto aperto che ha con la pista di Monte Carlo", commenta Fred Vasseur.

Un conto aperto che ha, anche, la delusione del 2021. Ancora pole ma con toccata alla variante della Piscina, che presentò il conto prima ancora del via della corsa: semiasse danneggiato e impossibilità di correre il GP. Oppure, degli esordi in Sauber, allora con Vasseur al muretto e Charles a correre per la zona punti ma rimasto senza freni a 8 giri dal termine.

Ferrari, preparazione tutta orientata sulla qualifica

Maggiori fortune ha riservato, in queste stagioni, Monaco a Sainz, con due secondi posti nel '21 e '22: "Carlos, dal canto suo, ama molto il tracciato del Principato sul quale ha ottenuto il suo primo podio al volante di una Ferrari, dunque le motivazioni per entrambi sono molto alte".

Da venerdì tutto il lavoro sarà orientato a preparare la monoposto al meglio per la qualifica. Non c'è altro momento da curare maggiormente, nel fine settimana monegasco.
"Come è noto quello di Monaco è un circuito sul quale i sorpassi con l’attuale generazione di monoposto sono molto difficili. La qualifica sarà di importanza fondamentale: dovremo provare a fare quello step che in questa stagione ancora ci è mancato per partire davanti a tutti.

Al simulatore così come nei meeting con gli ingegneri ci siamo preparati nei dettagli e contiamo di essere protagonisti".

Leclerc a Monaco per vincere: "A Imola le risposte attese dagli sviluppi"