Home

Formula 1

Mondo Racing

Rally

Pista

Foto

Video

Formula E

Autosprint

LIVE

GT World Challenge Europe, Rossi sfiora la top 10 in Francia

© @valeyellow46 via Instagram

Prosegue l'apprendistato di Valentino Rossi nel mondo delle GT. In Francia, per la terza prova stagionale del GT World Challenge Europe, il pesarese in coppia con Frederich Vervisch è stato protagonista di un fine settimana in rimonta dopo un errore in qualifica.

Nella prova di Magny-Cours Rossi ha rovinato la qualifica con un'uscita contro le barriere che ha imposto a lui ed al suo compagno di squadra di scattare dal fondo, dalla 22° posizione. Da lì è cominciata una bella progressione in gara-1, terminata con il 15° posto, mentre in gara-2 Rossi e Vervisch sono scattati dalla decima casella. Una corsa dunque differente grazie alla miglior posizione in griglia ha permesso a Valentino e Frederich di chiudere all'11° posto, appena fuori dall'obiettivo dichiarato della top ten.

Applausi per Raffaele Marciello (che adesso corre con licenza svizzera) e Timur Boguslavskiy, dominatori in gara-2 dopo la piazza d'onore nella prima manche, quando hanno concluso alle spalle di Charles Weerts e Dries Vanthoor.

Calendario F1 2022: domenica si corre a Barcellona

Il caldo un nemico in gara-2

Nel raccontare il suo weekend in Francia Rossi ha parlato del caldo che ha trovato a Magny-Cours, offrendo un bilancio positivo di questo terzo appuntamento del campionato: "Gara-1 è stata difficile. Purtroppo siamo dovuti partire indietro perché in qualifica ho commesso un errore e non abbiamo potuto fare meglio del 22° posto. La corsa in sé non è stata così male, mi sono divertito e ci sono state alcune battaglie e sorpassi. Il mio ritmo migliorava giro dopo giro. Pure gara-2 è stata dura, anche se siamo partiti più avanti in griglia. L'obiettivo era la top-10 e abbiamo finito appena fuori, in 11° posizione. Ho fatto un po' di fatica per il caldo, la macchina era più difficile da guidare e ho anche perso tempo in un duello con una delle Porsche".