Lexus, il
marchio di lusso della Toyota ha mostrato al recente
Salone di Ginevra la
Rc F preparata per la classe
Gt3. È la
versione racing per la categoria internazionale delle
coupé RC F, la due porte che monta un propulsore
V8 di 5 litri che sulla versione stradale eroga
450 cv e nella versione racing definitiva avrà circa
540 cv. La vettura verrà quindi
considerevolmente alleggerita per essere portata
dai 1800 kg di origine a soli 1250 kg, sarà allargata in corrispondenza dei passaruota fino a 2000 mm (la stradale misura 1850 mm) per allargare le carreggiate e verrà abbassata di 120 mm.
Dello
sviluppo della Rc F Gt3 si sta occupando direttamente il reparto
Toyota Technocraft in Giappone, in pratica il
Trd, che è poi lo stesso che cura le vetture per il SuperGt nazionale.
La
Lexus diventa così l'ultima arrivata in una categoria che raccoglie un sacco di marche perché è l'unica che permette ai costruttori di vendere a team e piloti privati le auto preparate diventando di fatto un interessante business commerciale. Da sempre la
GT3 è stata
monopolio di Ferrari con la
458 e
Porsche con la
911, ma negli ultimi anni si sono aggiunte la
Audi con la
R8 LMS, l'
Aston Martin con la
Vantage, la
Corvette, la
BMW con la
Z4 e recentemente anche la
Bentley con la
GT Continental.
Al momento la
Lexus non ha dato ancora un’indicazione sul
programma GT3. È chiaro che la
RC F GT3 sarà indirizzata prima di tutto alla clientela sportiva, ma è altrettanto chiaro che la
Toyota è molto interessata a un impegno più diretto anche alle competizioni dell’
Aco Le Mans - dove è in studio un nuovo regolamento Gt che dovrebbe raccogliere un mix delle classi
Gt2/Gte e
Gt3 - ed è anche interessata alla
24 Ore del Nurburgring.