Autosprint

Anche la Lexus entra in corsa nelle GT3

Ecco la RC F basata sulla versioe stradale col V8 portato a 540 cv
Anche la Lexus entra in corsa nelle GT3

10 mar 2014

Lexus, il marchio di lusso della Toyota ha mostrato al recente Salone di Ginevra la Rc F preparata per la classe Gt3. È la versione racing per la categoria internazionale delle coupé RC F, la due porte che monta un propulsore V8 di 5 litri che sulla versione stradale eroga 450 cv e nella versione racing definitiva avrà circa 540 cv. La vettura verrà quindi considerevolmente alleggerita per essere portata dai 1800 kg di origine a soli 1250 kg, sarà allargata in corrispondenza dei passaruota fino a 2000 mm (la stradale misura 1850 mm) per allargare le carreggiate e verrà abbassata di 120 mm. Dello sviluppo della Rc F Gt3 si sta occupando direttamente il reparto Toyota Technocraft in Giappone, in pratica il Trd, che è poi lo stesso che cura le vetture per il SuperGt nazionale. La Lexus diventa così l'ultima arrivata in una categoria che raccoglie un sacco di marche perché è l'unica che permette ai costruttori di vendere a team e piloti privati le auto preparate diventando di fatto un interessante business commerciale. Da sempre la GT3 è stata monopolio di Ferrari con la 458 e Porsche con la 911, ma negli ultimi anni si sono aggiunte la Audi con la R8 LMS, l'Aston Martin con la Vantage, la Corvette, la BMW con la Z4 e recentemente anche la Bentley con la GT Continental. Al momento la Lexus non ha dato ancora un’indicazione sul programma GT3. È chiaro che la RC F GT3 sarà indirizzata prima di tutto alla clientela sportiva, ma è altrettanto chiaro che la Toyota è molto interessata a un impegno più diretto anche alle competizioni dell’Aco Le Mans - dove è in studio un nuovo regolamento Gt che dovrebbe raccogliere un mix delle classi Gt2/Gte e Gt3 - ed è anche interessata alla 24 Ore del Nurburgring.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Lamborghini da leggenda

La casa del toro completa il ciclo delle grandi classiche con una perentoria affermazione assoluta nelle ardenne grazie alla Huracàn condotta magistralmente da Bortolotti, Engstler e Pepper, che riescono a sorpavanzare Porsche e Ferrari

Toyota mai competitiva a Le Mans '25, Floury: "Due Classi, chi ha velocità massima e chi no"

Il direttore tecnico del programma Toyota nel WEC sottolinea le differenze di prestazione tra i prototipi, che hanno reso impossibile sfidare le Ferrari
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi